Economia, Il TOP

Share

 

 NomeAziendaCaricaVotoGiudizio
eXPLOIT
Luigi Ferraris - CopiaLUIGI FERRARISGruppo TernaAmministratore Delegato e Direttore Generale7+Vanta una carriera lunga 30 anni anche con esperienze internazionali. Il suo piano strategico punta ad accompagnare il Paese verso una piena trasformazione energetica grazie a una integrazione delle rinnovabili e alla digitalizzazione dell'infrastruttura per una maggiore sicurezza. Solido, tecnico con una grande visione. Per l'impegno profuso in Terna quale abilitatore verso un modello energetico sempre più sostenibile, efficiente, sicuro e innovativo, è stato insignito con il Premio Manager Energia dell'anno.
Matteo Del FanteMATTEO DEL FANTEPoste Italiane, Poste Vita e Poste AssicuraAmministratore Delegato e Direttore Generale7+Lavora silenziosamente per rivoluzionare l'azienda. Ama la privacy e non cerca pubblicità, riservato, ma non freddo. È molto preparato e approfondisce tutto ciò che fa. Umile, prudente e tenace. Sta lavorando a nuovi progetti, puntando sulle nuove tecnologie in primis il servizio di spedizione.
patrizia-griecoMARIA PATRIZIA GRIECOEnelPresidente7-A lei è andato uno dei nostri Premi Socrate nel 2018. E' considerata una delle 50 donne più potenti del mondo. Molto rappresentativa, con una personalità autonoma. Una sua famosa battuta: "Il potere non è buono né cattivo". E' una delle poche donne ai vertici di aziende chiave.
Fabrizio-Palermo FABRIZIO PALERMOCDPAmministratore Delegato7+Un anno record sia per i risultati raggiunti sia per la rilevanza delle iniziative e dei progetti lanciati. Un bravo tecnico con un lungo percorso nel gruppo CDP, che conosce profondamente. La sua nomina si è rivelata una scelta azzeccata, sta muovendo i passi giusti senza fare operazioni avventate. Ha riportato l'azienda alla sua storica mission, si vede chiaramente che ha imboccato la strada giusta. "Il guerriero che crede nel suo cammino non ha bisogno di dimostrare che quello degli altri è sbagliato." (Paul Cohelo)

eXPLOIT
SALVATORE ROSSITimPresidente7Qualche mese fa ha ricevuto il prestigioso Premio Socrate 2019,è una personalità di grande prestigio. Economista e banchiere, è stato Direttore Generale della Banca d’Italia e Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni IVASS, manager stimato a livello nazionale ed internazionale per le sue competenze e professionalità.
La presidenza di Tim rappresenta un nuovo capitolo di un’esemplare storia italiana.
remo ruffiniREMO RUFFINIMoncler S.p.APresidente e Amministratore Delegato7 In poco tempo ha rilanciato il marchio a livello internazionale. La sua continua ricerca dell’eccellenza è vincente. Ottimo il risultato nell'esportare il Made in Italy nel mondo ed è ripagato con ricavi a +20%. E' stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Per quanto sembrino cose di secondaria importanza, la missione degli abiti non è soltanto quella di tenerci al caldo. Essi cambiano l'aspetto del mondo ai nostri occhi e cambiano noi agli occhi del mondo." (Virginia Woolf)
In ascesa
Baravalle AntonioANTONIO BARAVALLELavazzaAmministratore DelegatoLa sua linea è di riorganizzare e conquistare i mercati esteri. Deve però prestare attenzione perché le società estere, come Starbucks, vogliono invadere e conquistare il mercato italiano. Ha chiuso il 2018 con il botto.
aldo bisio - CopiaALDO BISIOVodafone ItaliaAmministratore Delegato7Il modernizzatore. Dopo oltre due anni di gestione dell'azienda, l'ha rivoluzionata per fronteggiare le agguerrite concorrenze. " Come sarebbe stata diversa la storia di Romeo e Giulietta se avessero avuto un telefono!" (Isabelle Allende)
Gianfranco.Battisti.jpgGIANFRANCO BATTISTIFerrovie dello StatoAmministratore Delegato e Direttore Generale7Un uomo di poche parole ma molto attento ai fatti. Dopo un anno come AD si è buttato a capofitto non solo nella conquista degli USA con l'alta velocità ma anche nel collegare UK con la Scozia. Oggi è pronto ad investire fino a 58 miliardi nei prossimi cinque anni per favorire la crescita e lo sviluppo del paese.
marco_alverà_ok
MARCO ALVERA'SnamAmministratore Delegato7Ha deciso di giocare in prima linea la partita del mercato unico del gas e assicura che l'infrastruttura Tap porterà il gas in Italia nel 2020. In poco tempo ha dato una svolta all'azienda. Un giovane e promettente manager che guarda al futuro della sua azienda e prevede che, tra non molto, le auto saranno ibrido, elettriche e metano.E' stato tra i protagonisti del Summit Energy Transition Strategy.
De Benedetti MarcoMARCO DE BENEDETTIGEDI Gruppo Editoriale e
Carlyle Group
Presidente, Managing director7-Stabile e apprezzato nel lavoro. Un ottimo imprenditore. Anche in un momento di crisi il suo gruppo continua nuove acquisizioni.
Paolo_Bertoluzzo_okPAOLO BERTOLUZZONexiCeo6Un serio professionista che ha creato un nuovo polo ad hoc nei servizi di pagamento che gestirà 27 milioni di carte di pagamento e 2,7 miliardi di transazioni ogni anno. Dopo pochi mesi dalla quotazione in borsa la società entrerà a far parte del Ftse Mib.
WCENTER 0LGGAHHCOZ -
AZZURRA CALTAGIRONECaltagirone S.p.a., Il MessaggeroVice Presidente, Amministratore Delegato7Una bravissima manager con un forte carattere e un grande know-how. Una delle poche donne italiane che ha meritato la posizione ricoperta, facendo ombra anche ai fratelli. L'amore l'ha fatta rinascere.
Carlo Cimbri
CARLO CIMBRIUnipol SaiPresidente e A.D.7Si distingue per la sapienza nell’evoluzione del welfare pubblico e dei sistemi privati di protezione sociale. Determinante, uomo chiave (senza se e senza ma). Il suo nome ricorre spesso in occasione dell'assegnazione di nuovi e prestigiosi incarichi. Il suo obiettivo è l'evoluzione e non ama essere considerato uno che vende sogni.
Claudia CremoniniCLAUDIA CREMONINICremoniniDirigente8Fra acquisizioni varie, espansioni aziendali sempre con il rispetto delle esigenze sociali, da segnalare il fiore all'occhiello del magnifico Ice Bar, ristrutturato a un passo da Fontana di Trevi. Una seria e dolce professionista.
Brunello CucinelliBRUNELLO CUCINELLIBrunello Cucinelli SpAFondatore e Ceo?Si è creato da solo. E' molto pieno di sé e si considera il re del cashmere. Anche lui ha lo stesso dilemma di molti imprenditori, scendere o non scendere in politica?
"Solo chi sa cos’è la vera modestia mette la sua sete di conoscenza davanti a stupidaggini come il titolo e gli allori" (Margherita Hack)
Fabio De' LonghiFABIO DE' LONGHIDe' LonghiVicepresidente e A.D.7-Machiavellico, strategico, stimato. "I grandi leader sono spesso dei grandi semplificatori" (C.P.). Nonostante il suo nome sia famoso in tutto il mondo, ha comunque sempre preferito rimanere lontano dalle luci della ribalta.
stefano donnarummaSTEFANO DONNARUMMAAceaCEO7Sta lavorando per portare a termine il suo ottimo piano aziendale 2018-2022. Manager concreto, rivoluzionario, apprezzato anche all'estero. Dopo poco tempo è riuscito a rivoluzionare l'azienda puntando in settori quali le rinnovabili, l'economia circolare e la distribuizone del gas.
“Il rivoluzionario crede nell’uomo, negli esseri umani. Chi non crede nell’essere umano, non è rivoluzionario.” (Fidel Castro)
Marco DragoMARCO DRAGODe Agostini SpaPresidente7È al vertice di uno dei maggiori gruppi italiani a capitale familiare, oggi totalmente internazionale nelle sue attività e con un fatturato consolidato di circa 5 miliardi di euro e oltre 14.000 dipendenti. La sua controllata IGT continua a macinare utili. Come un bravo giocatore di scacchi, sta facendo le mosse giuste.
Maria Bianca FarinaMARIA BIANCA FARINAPoste Italiane, Ania, Poste Assicura e Poste VitaPresidente, PresidenteA lei è andato uno dei nostri Premi Socrate nel 2017 ed è stata anche insignita dell'onoreficenza di Cavaliere al merito del lavoro. Come manager, ha dedicato tutta la vita alle assicurazioni, un mondo nel quale era entrata quasi per caso: oggi è un punto di riferimento per tutti. Rigorosa, meticolosa.

Ferretti MassimoMASSIMO FERRETTIAeffePresidenteÈ stato uno dei primi a credere alla formula "see now, buy now" e schiaccia l’acceleratore sull’e-commerce. È stato ripagato con grande successo per i sui esperimenti.
uberto fornaraUBERTO FORNARACairo Editore, RCSAmministratore Delegato, CdaMolto attivo. Uomo di fiducia di Cairo, competente.
Gioia GhezziGIOIA GHEZZIRGI GroupPresidente7Molto rappresentativa.
Antonio GozziANTONIO GOZZIGrup DufercoCeoÈ stato nominato Vicepresidente della serie B. Crede molto nella gavetta e nella meritocrazia. "I figli non sono predestinati al comando, prima si impara e poi si guida l'azienda".
mario grecoMARIO GRECOZurich Insurance GroupCeoUn italiano in sella alla più grande compagnia svizzera. In poco tempo ha dato slancio alla società ed è premiato anche dai risultati in Borsa.
Kunze Concewitz BobBOB KUNZE CONCEWITZCampariAmministratore DelegatoUn manager poliglotta che in nove anni ha rivoluzionato la società. Usa il Campari come aperitivo per le nuove acquisizioni. Continua a macinare buoni risultati. Si sta preparando per festeggiare i 160 anni dell'azienda. " Un drinck è troppo per me, e un migliaio non sono abbastanza." (Brendan Francis Behan)
giovanni_malagò_okGIOVANNI MALAGÒConi, Circolo Canottieri AnienePresidente6Grande Gatsby di Roma nord, ultimamente non naviga in buone acque.E' stato lo stratega delle olimpiadi invernali 2026, non male per uno che è partito come venditore di macchine.
Alviero MartiniALVIERO MARTINIAlviero MartiniFondatoreAmante della vela. La sua moda è conosciuta nel mondo e la sua mappa è diventata un trademark. E' considerato versatile, poliedrico e filantropo."Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni." (Paul Coelho)
Ernesto MauriERNESTO MAURIMondadoriAmministratore DelegatoA lui è andato uno dei nostri Premi Socrate nel 2017. Un manager molto stimato e concentrato sul lavoro.
Lodevole, forse impareggiabile nel lavoro quotidiano, potrebbe dare di più nelle relazioni e nelle strategie. Le risorse ci sono…
Gianni MionGIANNI MIONBanca Popolare di Vicenza, Edizione HoldingPresidenteÈ un manager a 360°, dall'abbigliamento alle autostrade, dagli autogrill agli Aeroporti di Roma. Per il suo know-how del mercato dei capitali e per il legame con gli imprenditori, è una figura di garanzia. E' tornato a casa per cercare di riunire la famiglia Benetton.
Monica Mondardini MONICA MONDARDINICIRAmministratore DelegatoLa tigre di Cesena. Innata qualità manageriale. È considerata tra le manager donna più pagate in Italia.
Franco MoscettiFRANCO MOSCETTIAxel Glocal Business, OviesseFondatore e Ceo, PresidenteCon una piccola liquidazione di 6,4 mln di euro da Amplifon ha fondato un'azienda specializzata in consulenza per le imprese. Da poco ha sostituito Nicholas Stathopoulos. " Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti sta guardando." (Henry Ford)
Gianni-OnoratoGIANNI ONORATOMSC CrociereCeo7Un manager preparato, poliglotta ed esperto del mondo delle crociere. Sta dando la svolta giusta alla sua compagnia, ristrutturando e rivoluzionando l’azienda con nuove navi e nuovi itinerari in America e Inghilterra. È orgoglioso dei suoi risultati, per la prima volta sono leader in Europa e sul Mediterraneo. In crescita. Punta molto sulle crociere sempre più "smart", con bracciali tecnologici, app e intelligenza artificiale. "La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte." (Omar Khayyan)
Lorenzo PellicioliLORENZO PELLICIOLIDe Agostini Spa, IgtCeo, Presidente8Il moto perpetuo, ma stabile e consolidato, del grande gruppo. Ha un ottimo rapporto con Nagel. È considerato l'uomo che sa parlare ai salotti.
Silvio ScagliaSILVIO SCAGLIAPacific Global Management
(Sms Finance)
Fondatore7+Dal suo super attico newyorchese gestisce le sue finanze.
Pietro SellaPIETRO SELLAGruppo Banca SellaAmministratore Delegato e Direttore GeneraleAlpinista e fotografo per pasisone. Un condottiero esperto e ambizioso. Oggi punta sulla finanza d'impresa al sud
Paolo ZegnaPAOLO ZEGNAErmenegildo ZegnaPresidente7+Educato, istituzionale. Il suo motto è "una vita è creata da molte vite". Si è fatto benedire dalla Madonna Nera nel suo lanificio.
Layout 1
Pina-AmarelliPINA AMARELLIAmarelliPresidente7E’ l’unica donna Cavaliere del Lavoro in Calabria, la chiamano Lady liquirizia, la "radice della felicità". Il suo museo è solo al secondo posto dopo quello delle Ferrari. Un fiore all’occhiello per la Calabria. E' stata insignita del "Premio Ambrosoli".
g6_image_managementteam_fabiocairoli-copia
FABIO CAIROLILottomaticaAmministratore DelegatoGuida con visione e capacità l'azienda leader in Italia nel sempre più complesso e burrascoso mercato italiano dei giochi. Chi lo conosce ne sottolinea il rigore manageriale "teutonico" e una vera e propria passione per l'analisi del mercato e delle sue evoluzioni. E' stato eletto membro esecutivo del comitato European Lotteries. Ultimamente è mal assistito dai suoi sottoposti.
Giuliano AdreaniGIULIANO ADREANIPublitalia e Digitalia, MediasetPresidente, Cda6+Il più povero dell'azienda. Il suo stipendio del 2018 si è fermato a 651,5 mila euro. È sempre il manager più pagato del Biscione, nonostante sia in un momento no.
“+JeffreyJEFFREY HEDBERGWind-TreCEO7Ha una vasta esperienza internazionale nel mondo delle telecomunicazioni. Continua a consolidare il processo di integrazione e a lavorare a stretto contatto con il suo team. Aumentano i clienti ,che sono più di 29 milioni, e i ricavi. E' soddisfatto dei progressi che sta ottenendo nel reinventare la società.
Franco_BassaniniFRANCO BASSANINIOpen FiberPresidente7Un genietto detronizzato. Resterà a lungo molto influente. In attesa di cablare l'Italia, sta lavorando alla fusione della società.
Paolo_BassettiPAOLO BASSETTIBanijay ItalyAmministratore
Delegato, CEO
Super professionale e con un curriculum straordinario, in un ruolo complesso e difficile.
alberto bombasseiALBERTO BOMBASSEIBremboPresidente7-È l'onorevole assenteista in Parlamento. Il titolo della sua società è considerato pregiato e in cinque anni è salito vertiginosamente. Il presidente della Fondazione Italia-China chiede di aumentare i voli dalla Cina su Malpensa. Punta sulle acquisizioni per garantire un futuro alla sua azienda.
Giuseppe_Bono_okGIUSEPPE BONOFincantieri-Cantieri NavaliAmministratore Delegato7E' sempre ad un passo dalla meritata pensione, ma continua a lottare come un leone e a sbalordirci con gli ottimi risultati.
Sandro-BoscainiSANDRO BOSCAINIMasi agricola, FederviniPresidente e Amministratore Delegato, Presidente7+Soprannominato Mister Amarone. Le bollicine del Cavaliere del Lavoro che spopolano nel mondo, hanno fatto brindare i regnanti e i VIP di Svezia. Anche il suo export di Amarone è in crescita.
Bracalente EnricoENRICO BRACALENTENero Giardini-Bag SpaFondatore e Amministratore Delegato6+È considerato uno dei giganti della creatività marchigiana. Un self-made man cresciuto in provincia che da grande importanza ai valori, correttezza, genuinità e trasparenza. In tempi brevi è riuscito a ottenere risultati concreti e a raggiungere traguardi importanti.
Gianluca.BROZZETTIGIANLUCA BROZZETTIGruppo BuccellatiAmministratore Delegato7Un ottimo professionista, la società è passata dai cinesi prima e al gruppo svizzero adesso. Cosa succederà più a questo bravo manager?
Siro BrugnoliSIRO BRUGNOLIMIR - Medical International ResearchGeneral Manager7+Afflitto in tenera età dalla polio, ha vissuto tre vite con energia esemplare: latin lover fino a 40 anni, poi imprenditore di successo nel settore medico, da qualche tempo filosofo senile e acuto. “La salute ci consente di godere la vita, la malattia di comprenderne meglio il significato.” (Emanuela Breda)
Gabriele BurgioGABRIELE BURGIOAlpitourAmministratore Delegato«Eravamo un dinosauro addormentato fino a quattro anni fa mentre oggi siamo un’azienda innovatrice che investe nel futuro». Vicino ai 2 miliardi ma con l'attenzione sulla redditività.
MEA AWARDMASSIMO CAPUANOIW BankPresidente6+E’ un marinaio di lungo corso che sa come uscire dalle tempeste. E' considerato un palermitano doc, un ingegnere in elettronica passato alla finanza. "Il vento e le onde sono sempre a favore dei navigatori pià abili." (Edward Gibbon)
Pierluigi CelliPIER LUIGI CELLISensemakersPresidente7+Eclettico, spesso geniale. Un manager ideale, per tutte le occasioni. Di più: finissimo scrittore, non solo come saggista ma anche romanziere. Non ha mai avuto peli sulla lingua e sa molte cose che possono servire per capire la società e la politica italiana.
Paolo CerettiPAOLO CERETTIDeA Capital, Idea Capital Funds s.g.r.Amministratore DelegatoPiemontese, serio e chiuso. Spera di aver voltato pagina con il nuovo piano di sviluppo. Ha realizzato importanti progetti di investimento nel settore non performing. Ultimamente si concentra su nuove acquisizioni
Claudio_CostamagnaCLAUDIO COSTAMAGNAAmsicoraFondatore7Gran bel curriculum: Goldman Sachs, Salini Impregilo e Cassa Depositi e Prestiti. Dopo aver fondato la sua nuova NewCo ha acquisito una partecipazione del 22% in Tiscali. Il suo obiettivo è sostenere il piano di rilancio.
Mimmo CostanzoMIMMO COSTANZOCogip HoldingFondatore e PresidenteImprenditore creativo e coraggioso che ultimamente si sta dedicando con amore ai suoi vigneti.
Cesare D'AmicoCESARE D'AMICOD'Amico Società di NavigazioneAmministratore Delegato7-La crisi dello shipping è finita e le navi tornano a macinare utili. Una grande famiglia di armatori. La sua società è stata accusata di aver scaricato rifiuti oleosi in mare. Sta lavorando con il Governo per un fondo pubblico a sostegno degli armatori. "Il pensare è il vento, la conoscenza la vela, e l'uomo la nave." (August Itare)
D'Amico PaoloPAOLO D'AMICOD'Amico Società di Navigazione, IntertankoPresidente esecutivo, PresidenteE' stato nominato Cavaliere del lavoro. Vara un piano di crescita della flotta e ordina 22 nuove unità. La loro società di investment sta raccogliendo numerosi successi.
gianni-de-gennaroGIANNI DE GENNAROLeonardoPresidente7Un personaggio equilibrato, strutturato nel potere, incurante di attacchi e dicerie. Un vero e autorevole dirigente. Unico non americano ad aver ricevuto la massima onoreficenza dell'FBI.
Antonio-De-PalmasANTONIO DE PALMASBoeing ItaliaPresidenteOttima la sua partnership con l'industria aerospaziale italiana. Il flop dei 737 Max non facilita il suo lavoro. Sta puntando su nuovi progetti per il Sud Italia.
Ferretti AlbertaALBERTA FERRETTIAeffeVice PresidenteUna performance positiva in tutti i Paesi, tranne la Russia. Il suo sogno è di avere un mondo con più spazio per la convivenza delle diversità. "Differenze di abitudini e linguaggi non contano se i nostri intenti sono identici e i nostri cuori aperti." (J.K. Rowling)
Galassi AlbertoALBERTO GALASSI Ferretti spa, CrnCeo6È molto orgoglioso per i risultati raggiunti dal gruppo. Il suo ultimo yacht è stato giudicato come uno dei più belli al mondo.
Federico GhizzoniFEDERICO GHIZZONIRothschild Italia, ClessidraPresidente, V.P Esecutivo7Sta portando un contributo significativo per una ulteriore crescita delle attività in Italia. Carlo Pesenti l'ha voluto per riorganizzare la Clessidra.
Gros Pietro GianmariaGIAN MARIA GROS PIETROIntesa SanpaoloPres. del Consiglio di Gestione6Un manager di razza. Intende espandere le attività della banca all'estero. Vorrebbe rivoluzionare il business model delle banche.
Andrea GuerraANDREA GUERRAEatalyPresidente Esecutivo6+La sua visione: "Solo un’industria che sbaglia, che perde qualche battaglia, può sperare poi di affermarsi sul lungo periodo e di impostare un progetto in crescita". La sua sfida è di far diventare la società globale senza perdere l’italianità. Siamo ancora in attesa della famosa quotazione in borsa. Ha aperto il suo ultimo punto vendita in Canada ma non riesce ancora a portare a termine la quotazione in borsa. Sta per dire addio a Eataly.
MEETING RIMINI 2012
MAXIMO IBARRASky Italia, MediobancaCeo, Cda7Un manager giovane, molto preparato, dalle idee chiare ed innovative.Finalmente è tornato a casa. Il suo obiettivo è quello di diversificare il business e con la sua grande esperienza nelle telecomunicazioni guidare l'azienda da broadcaster a telco operator.
Antonella LavazzaANTONELLA LAVAZZAFinlav, Gruppo LavazzaPresidente, CdaLe consigliamo di imparare come riutilizzare i fondi del caffè.
Matteo MarzottoMATTEO MARZOTTOPremio Gaetano
Marzotto, Dondup, Mittelmoda, Progetto Marzotto, FAS International
Presidente6Si considera un manager che non ha paura dei suoi dubbi. Molto attivo, con tante poltrone importanti, inserito in diversi Cda. E' sempre in prima linea.
 micciche-gaetano -GAETANO MICCICHÈBanca ImiPresidenteA lui è andato uno dei nostri Premi Socrate nel 2019. Nel mercato, i riflettori sono spesso accesi su di lui. È considerato l’uomo dei dossier caldi. Il suo motto è: "Le sfide vanno accettate".
"La conoscenza è avere la risposta giusta. L'intelligenza è avere la domanda giusta" .
Pagliaro RenatoRENATO PAGLIAROMediobancaPresidente6Rappresentativo. Chi comanda è solo Nagel. Anche con la crisi il suo stipendio non ne ha risentito: 2,2 mln di euro. È considerato molto schivo e appartato.
palenzona-050 FABRIZIO PALENZONAAiscat, Gruppo Prelios, AssaeroportiPresidentePer spessore e competenze resta un protagonista influente negli affari e nei rapporti della finanza che conta.
Luigi PasqualiLUIGI PASQUALILeonardo/TelespazioA.D Telespazio Coordinatore delle Attività Spaziali di Leonardo6+Professionale, con un lungo curriculum nel campo dei servizi spaziali. Il comparto spazio di Finmeccanica Leonardo è uno dei settori più importanti del gruppo. Si candiderà alla poltrona di Profumo?
IX CONFERENZA D'ORGANIZZAZIONE DELLA FABICORRADO PASSERAIllimityFondatore6+In silenzio, riservato, dietro le quinte… sta lavorando a nuove acquisizioni. Per lanciare la sua banca ha optato per una campagna pubblicitaria molto aggressiva.
Giovanni PetrucciGIOVANNI PETRUCCIFipPresidente6+Grande esperienza nel mondo dello sport. Spera che si realizzi il suo vecchio progetto Coni tv, che aveva ideato ai tempi della sua presidenza. Sta lavorando per un suo ritorno nelle prime linee del mondo dello sport. Il suo sogno è di riconquistare la potrona del CONI.
Carlo_Pontecorvo - CopiaCARLO PONTECORVOFerrarellePresidente6Un fortunato, bravo e furbo imprenditore.
Giuseppe RecchiGIUSEPPE RECCHIAffideaAmministratore Delegato7-Un carismatico in ombra che scalpita per tornare con un ruolo in prima linea.
"Imporre senza avere l'aria di imporre, ecco in che cosa consiste avere carisma" (Francois Proust).
Gianfelice RoccaGIANFELICE ROCCATechint e HumanitasPresidente6+E' un uomo che ama andare controcorrente. Gli attribuiscono soldi e potere ma non è riuscito a conquistare la poltrona di presidente di Confindustria. Il suo sogno è creare un grande polo italiano di eccellenza nella cardiologia e oncologia. Da poco è decollato il mega centro Technopole.
Alessandro SalemALESSANDRO SALEMMediasetDirettore Generale7Sempre in linea con Pier Silvio Berlusconi, responsabile di ogni risultato nel bene e nel male. Ottimo l'accordo che ha chiuso con Netflix per la produzione di sette film tra cui uno sulla vita di Roberto Baggio.
Isabella-Seragnoli
ISABELLA SERAGNOLIGruppo CoesiaPresidente5+
Ma lei è veramente un capitano coraggioso per tutti i suoi impegni in progetti sociali e territoriali? Viva le donne (come lei...)
Sergio TorelliSERGIO TORELLIPrivatAssistenza, FamilycareFondatore, CDA, CEO6Settore d'oro per un Paese che invecchia. In pochi anni ha raggiunto oltre 220 centri. Ha creato un piccolo impero con un fatturato di oltre 40 mln. La sua rete nazionale continua ad aumentare grazie al suo franchising e ha passato l'amministrazione a Gianluca Basso.
Vago Pierfrancesco
PIERFRANCESCO VAGOMSC, CliaExecutive Chairman, Vice Chair6+Amante della pesca, dinamico e intraprendente. "Una barca ferma non fa viaggio. Infatti, ma si prepara a farlo." (José Saramago)
valeri-flavioFLAVIO VALERIDeutsche BankPresidente e Consigliere delegato7-Per la sopravvivenza delle banche il suo nuovo motto è giocare d'attacco con le tecnologie.
Ermenegildo ZegnaERMENEGILDO ZEGNAErmenegildo ZegnaAmministratore DelegatoPer incrementare le vendite punta sull'e-commerce. Ha aperto le porte della sua azienda al Fai. Visionario al riuso.
Giovanni-ZoninGIOVANNI ZONINCasa vinicola ZoninPresidente“L’Attimo Fuggente” non è abituato a precipitarsi sul carro dei vincitori, ma sostiene e difende – siamo garantisti - i personaggi in difficoltà, divenuti di colpo un bersaglio abituale per i processi mediatici. Pensiamo che Zonin probabilmente ha avuto solo una colpa: fidarsi di collaboratori inaffidabili e sleali.
discussi
Alessandri NerioNERIO ALESSANDRITechnogymFondatore e Presidente5+L'idolo dei salotti che sa vendersi bene. Punta tutto sull'immagine, con abilità. La sostanza? "Tutti giudicano secondo l’apparenza, nessuno secondo la sostanza."(Friedrich Schiller)
Valerio_Battista_OkVALERIO BATTISTAGruppo PrysmianAmministratore DelegatoGarantisce che non ha nessuna intenzione di lasciare l'Italia, in quanto nel Paese, non solo ci sono le giuste competenze, ma anche un mercato della fibra in forte crescita. È riuscito a creare una vera public company dove un dipendente su due è socio. E' stato nominato Cavaliere del Lavoro. Non è ben assistito dai suoi collaboratori.
Mauro_MorettiMAURO MORETTIFondazione FSEx Presidente5Dopo la condanna a sette anni per la strage di Viareggio è stato condannato anche al processo di appello.
Considerando il carattere arrogante non gli sarà facile rientrare alla grande nel sistema. Mai dire mai, però, per chi sa muoversi in politica.
Luca Cordero di MontezemoloLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLONTVPresidente4Soprannominato il Niagara: penso che l’imperturbabilità di fronte ai suoi insuccessi resterà tale, per sempre. Ne ha inanellato, Luchino, fiaschi di ogni sorta, all’epoca in cui era sostenuto da Gianni e Susanna Agnelli! Ma nessuno riuscì mai a togliergli di bocca l’empatico sorriso…Farebbe di tutto per tornare alla guida della sua amata Ferrari e vederla di ancora vincente.
Fratta Pasini CarloCARLO FRATTA PASINIBanco BPMEx PresidenteDopo vent'anni lascia il suo incarico in Bpm decidendo di lasciare il suo posto ad altri.
"Grandezza può esser tanto nella conquista quanto nella rinunzia: ché anche la rinuncia vuol esser fatta in vista di una conquista più alta." (Ugo Bernasconi)
Marcegaglia AntonioANTONIO MARCEGAGLIAGruppo MarcegagliaCeo6Con il nuovo maxi prestito conclude la fase di riorganizzazione del gruppo. Il bel volpino promette seicento milioni di investimenti nei prossimi cinque anni e centinaia di nuovi posti di lavoro.
mustier.jpgJEAN PIERRE MUSTIERUnicreditAmministratore delegatoSi considera un buon giocatore di scacchi, abile nell'immaginare la sequenza di mosse e contromosse.
moretti_polegatoMARIO MORETTI POLEGATOGeoxPresidenteIn 20 anni ha creato un impero che vale 2 miliardi. È finita la corsa all'oro e oggi punta tutto su l'e-commerce per incrementare le vendite. Non vedendo nuovi sblocchi di mercati ha deciso di delocalizzare. Innovatore dell'anno per aver creato un brand che coniuga moda e tecnologia.
Ravanelli RenatoRENATO RAVANELLIF2iAmministratore DelegatoConsiderato schivo. La società vanta attualmente un portafoglio di investimenti che comprende 14 società attive in 8 diversi settori infrastrutturali italiani.
carlo totoCARLO TOTOToto Costruzioni GeneraliPresidente5Attivo nei grandi lavori pubblici e infrastrutture. Sotto la lente di ingrandimento dei giudici. "La sai l'ultima" è che lui salverà l'Alitalia.
donatella versaceDONATELLA VERSACEGianni VersaceDirettore Creativo7Ha dato una svolta cambiando ufficio, casa e amori per ripartire con nuovi grandi progetti.
In discesa
Matteo_Arpe_okMATTEO ARPESator SpaFondatore, Presidente e A.D.6+Ancora sta lottando con la cassazione per essere assolto dopo la pena inflittagli da tre anni e mezzo per banca rotta. La sua app Tinaba in tre anni ha bruciato 20 mln di euro e incassa la seconda sconfitta nell'assemblea di ePrice
Paolo BedoniPAOLO BEDONICattolicaPresidente6+Politico strutturale, vecchio stile sinistra Dc della Prima Repubblica. Guida da oltre 10 anni il quarto gruppo assicurativo italiano e la guerra in azienda continua.
ANNIVERSARIO PININFARINAPATRIZIO BERTELLIPradaAmministratore Delegato6Vuole cavalcare le onde dell'ecosostenibilità abbandonando le pellicce e scegliendo materiali alternativi. "La moda che non raggiunge le strade non è moda." Coco Chanel
Bonomi AndreaANDREA C. BONOMIBPM, InvestindustrialPresidente del consiglio di gestione6-Era chiamato “l’asso pigliatutto”, ultimamente il James Bond della finanza è invecchiato ma resta comunque il finanziere che tutti chiamano in aiuto.
Castellucci-Giovanni
GIOVANNI CASTELLUCCIAtlantia spaEx Amministratore Delegato?A malincuore lascia anche la scomoda poltrona in Atlantia con una misera liquidazione di circa 13 milioni di euro oltre le competenze di fine rapporto e le spese legali. Adesso intelligentemente mantiene un very law profile.
Fabio Cerchiai
FABIO CERCHIAIAtlantia, Autostrade per l'Italia, Edizioni Holding e Unipol SaiPresidente, Vice Presidente6Mediatore abile nei rapporti della famiglia Benetton: a quale risultato punta e quale risultato otterrà? Per adesso ha preso in mano alcune deleghe che aveva Castellucci.
Della Valle DiegoDIEGO DELLA VALLETod'sPresidente?I fratelli Della Valle, Diego patron di Tods e Andrea, ex leader della Fiorentina, smobilitano? Ultimamente è stato abbandonato dalla sua stella fortunata. Tod's giù del 4% e si punta ad accelerare gli investimenti per recuperare le perdite.
Oscar Farinetti - CopiaOSCAR FARINETTIEatalyFounder and Creator5Alcuni lo considerano una persona di qualità ma la sua qualità non riesce a fare quotare la sua società in borsa.
Francesca LavazzaFRANCESCA LAVAZZAFinlav, Gruppo LavazzaAmministratore Delegato, Cda6Con la sua vena artistica è stata molto brava nel curare il calendario Lavazza. "Ogni uomo ha in sé diversi uomini, e la maggior parte di noi rimbalza da un’identità all’altra senza nemmeno sapere chi è." (Paul Auster)

 

 

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna alle pagelle e classifiche

Be the first to comment on "Economia, Il TOP"

Leave a comment

Share
Share