Economia, Il TOP

Share

 

 NomeAziendaCaricaVotoGiudizio
eXPLOIT
Gianluca.BROZZETTIGIANLUCA BROZZETTIGruppo BuccellatiAmministratore Delegato7Un ottimo professionista in attesa di nuove mete dopo la cessione dell'azienda ai cinesi.
gianni-de-gennaroGIANNI DE GENNAROFinmeccanicaPresidenteUn personaggio equilibrato, strutturato nel potere, incurante di attacchi e dicerie. Un vero e autorevole dirigente. Il suo impegno è stato ripagato con il rinnovo.
Andrea GuerraANDREA GUERRAEatalyPresidente Esecutivo7La sua visione: "Solo un’industria che sbaglia, che perde qualche battaglia, può sperare poi di affermarsi sul lungo periodo e di impostare un progetto in crescita". La sua sfida è di far diventare la società globale senza perdere l’italianità. Sta lavorando alla quotazione sul mercato del 30% della società.
Franco MoscettiFRANCO MOSCETTIAxel Glocal Business, Sole 24 Ore GroupFondatore e Ceo, CeoCon una piccola liquidazione di 6,4 mln di euro da Amplifon ha fondato un'azienda specializzata in consulenza per le imprese. Il "panda" non naviga in acque facili nella palude del Sole 24 Ore.
Gianfelice RoccaGIANFELICE ROCCATechint Presidente7+E' un uomo che ama andare controcorrente. Gli attribuiscono soldi e potere ma non è riuscito a conquistare la poltrona di presidente di Confindustria. Consiglia a Boccia di essere meno politico e di suscitare gli spiriti animali degli imprenditori.
Luigi ScordamagliaLUIGI SCORDAMAGLIAFederalimentarePresidente8
Difende con energia e intelligenza le eccellenze italiane, ma i bollini rossi inglesi penalizzano i prodotti della dieta mediterranea. Va molto fiero dell'accordo siglato con Alibaba per salvaguardare i prodotti italiani online.
Isabella-SeragnoliISABELLA SERAGNOLIGruppo CoesiaPresidente
Capitano coraggioso per aver investito in Alitalia. Ma lei è veramente un capitano coraggioso, non tanto per Alitalia, ma per tutti i suoi impegni in progetti sociali e territoriali. Ultimamente sta cercando di gestire la patata bollente della crisi della Selcom: per adesso è riuscita a portare a casa un concordato preventivo e una gara di vendita entro metà aprile per non lasciare per strada 770 famiglie.
Vago PierfrancescoPIERFRANCESCO VAGOMSCExecutive ChairmanAmante della pesca. Il suo obiettivo è conquistare nuove fette di mercato potenziando la flotta di 11 nuove futuristiche navi, per entrare nel mercato americano con forza, sfoggiando la “Seaside”, punta di diamante.
Giovanni-ZoninGIOVANNI ZONINCasa vinicola ZoninPresidente8Siamo contrari ai linciaggi mediatici, dalle indagini della magitratura fino ad ora non è emerso nulla di significativo nei confronti dell’ex leader di Banca Popolare di Vicenza. Aspettiamo. Per come l’ho conosciuto, non mi stupirò affatto se Zonin dovesse risultare estraneo ai vari pasticci. Intanto, delega ai figli la guida dell’azienda capofila nel settore dei vini.
In ascesa
Carlo AcutisCARLO ACUTISVittoriaPresidente Emerito7Interprete lineare e preciso delle esigenze e delle aspettative della famiglia.
marco alveràMARCO ALVERA'SnamAmministratore Delegato 7-Ha deciso di giocare in prima linea la partita del mercato unico del gas e assicura che l'infrastruttura Tap porterà il gas in Italia nel 2020. In poco tempo ha dato una svolta all'azienda. Ottimi risultati con la quotazione in borsa di Italgas. Un giovane e promettente manager.
Pina-AmarelliPINA AMARELLIAmarelliPresidente7E’ l’unica donna Cavaliere del Lavoro in Calabria, la chiamano Lady liquirizia, la "radice della felicità". E' entrata nella quinta strada dopo aver conquistato il Brasile e sta entrando in Europa e in Giappone. Il suo museo è solo al secondo posto dopo quello delle Ferrari. Un fiore all’occhiello per la Calabria.
Gianni Vittorio ArmaniGIANNI VITTORIO ARMANIAnas SpaPresidente e
Amministratore delegato
7+È considerato un uomo di trasparenza. In attesa del matrimonio con FS entro metà 2017, assicura che dall'unione non ci saranno esuberi. Sta lavorando a pieni ritmi per risolvere i problemi cruciali dopo anni di gestione poco conforme.
Baravalle AntonioANTONIO BARAVALLELavazzaAmministratore Delegato7-La sua linea è di riorganizzare e conquistare i mercati esteri. Deve però prestare attenzione perché le società estere, come Starbucks, vogliono invadere e conquistare il mercato italiano. In attesa dello sbarco in borsa ha acquisito Carte Noire e non esclude nuove acquisizioni.
Paolo_Bertoluzzo_okPAOLO BERTOLUZZOICBPI, CartaSiAmministratore Delegato e Direttore Generale, Amministratore DelegatoUn serio professionista. Vuole creare un polo ad hoc nei servizi di pagamento per poi quotarlo in borsa.
Sandro-BoscainiSANDRO BOSCAINI Masi agricola, FederviniPresidente e Amministratore Delegato, Presidente7+Dopo una quotazione in borsa con botto, le sue bollicine che spopolano nel mondo, hanno fatto brindare i regnanti e i VIP di Svezia. Anche il suo export di Amarone è in crescita, un bel successo. Crede molto nel futuro dei vini italiani, che sottoscrivono i successi del passato. E' stato nominato Cavaliere del Lavoro.
Siro BrugnoliSIRO BRUGNOLIMIR - Medical International ResearchGeneral Manager7+Afflitto in tenera età dalla polio, ha vissuto tre vite con energia esemplare: latin lover fino a 40 anni, poi imprenditore di successo nel settore medico, da qualche tempo filosofo senile e acuto.
Gabriele BurgioGABRIELE BURGIOAlpitourAmministratore Delegato«Eravamo un dinosauro addormentato fino a quattro anni fa mentre oggi siamo un’azienda innovatrice che investe nel futuro». Il leader di Jurassic Park ha resuscitato il dinosauro e punta dritto sui viaggi di lungo raggio.
g6_image_managementteam_fabiocairoli-copiaFABIO CAIROLILottomaticaAmministratore DelegatoDa 4 anni in Lottomatica, di cui ne è Amministratore Delegato, è stato scelto da Marco Sala - Amministratore Delegato della multinazionale IGT di cui Lottomatica rappresenta la punta di diamante – per gestire il complesso e burrascoso mercato italiano. Chi lo conosce ne sottolinea il rigore manageriale “teutonico” e una vera e propria passione per l’analisi del mercato e delle sue evoluzioni.
WCENTER 0LGGAHHCOZ -AZZURRA CALTAGIRONECaltagirone S.p.a., Il MessaggeroVice Presidente, Amministratore Delegato7Prima era considerata la figlia di… la moglie di… Oggi è una bravissima manager con un forte carattere e un grande know-how. Una delle poche donne italiane che ha meritato la posizione ricoperta, facendo ombra anche ai fratelli.
543fcd6adb2c8_profile - CopiaCAMILLO CANDIAZurichAmministratore Delegato8Eccellente nella professione, bibliofilo colto nella vita privata. Ottime le sue tante iniziative, a sostegno per i terremotati e la valorizzazione delle leadership femminili.
MEA AWARDMASSIMO CAPUANOIW Bank e Ubi Banca Private InvestmentPresidente6+E’ un marinaio di lungo corso che sa come uscire dalle tempeste. E' considerato un palermitano doc, un ingegnere in elettronica passato alla finanza. Ha chiuso il 2016 in crescita.
Castellucci-GiovanniGIOVANNI CASTELLUCCIAtlantia spa, Autostrade per l'ItaliaAmministratore Delegato6+È uno dei 10 manager più pagati a Piazza Affari. Sta ristrutturando il gruppo con ottime scelte. Serio e professionale. Si fa il suo nome per il valzer di poltrone. Non sta vivendo un momento facile dopo il tragico crollo del ponte sulla A14.
Davide CastiglioneDAVIDE CASTIGLIONEWhirlpoolAmministratore Delegato Italia, Vice Presidente EMEA7+Con buon senso strategico ha deciso di restare in Italia e investire in uno stabilimento in provincia di Cosenza, da 800 a 320 addetti (da calabrese ringrazio). Ultimamente il mercato non tira e i lavoratori sono molto preoccupati e per questo lui punta su innovazione e formazione.
Fabio CerchiaiFABIO CERCHIAIAtlantia, Autostrade per l'Italia, Unipol SaiPresidente, Vice Presidente9Un caso raro se non unico. Un manager rispettato pressochè da tutti, senza critiche e obiezioni. Perché? È colto, raffinato, competente: se deve muovere critiche, lo fa con eleganza; se deve esprimere apprezzamenti, lo fa con misura e discrezione. Un riferimento prezioso nel mondo delle assicurazioni. Ironico, autoironico, con una mente strategica.
Carlo%20Cimbri[1]CARLO CIMBRI Unipol SaiPresidente e A.D.8Determinante, uomo chiave (senza se e senza ma). Il suo nome ricorre spesso in occasione dell'assegnazione di nuovi e prestigiosi incarichi. Sta lavorando alla creazione di una “bad-bank”.
Claudio_CostamagnaCLAUDIO COSTAMAGNACassa Depositi e
Prestiti
Presidente7Gran bel curriculum: Goldman Sachs, Salini Impregilo. Verosimilmente riporterà la società a un abito istituzionale, tradizionale. Complimenti per il suo attivismo. E' diventato un bancomat per le emergenze delle banche e non solo.
Mimmo CostanzoMIMMO COSTANZOCogip HoldingFondatore e PresidenteIn una stagione in cui la sicilitudine e la Sicilia sono al centro di continue attenzioni (basti pensare alla farsa del ponte sullo Stretto) si aspetta con interesse il libro di questo imprenditore creativo e coraggioso...
Claudia CremoniniCLAUDIA CREMONINICremoniniDirigente8Fra acquisizioni varie, espansioni aziendali sempre con il rispetto delle esigenze sociali, da segnalare il fiore all'occhiello del magnifico Ice Bar, ristrutturato a un passo da Fontana di Trevi. Una seria e dolce professionista.
 brunello-cucinelli BRUNELLO CUCINELLIBrunello Cucinelli SpAFondatore e Ceo?Fin da ragazzo è stato in grado di stupire il mercato con il suo sogno di un lavoro rispettoso della dignità morale ed economica dell'uomo. Ogni sua opera è pensata per durare nei secoli... ma solo per chi se le può permettere...
Si è creato da solo. E' molto pieno di sé, ma "solo chi sa cos’è la vera modestia mette la sua sete di conoscenza davanti a stupidaggini come il titolo e gli allori" (Margherita Hack)
Fabio De' LonghiFABIO DE' LONGHIDe' LonghiVicepresidente e A.D.7-Machiavellico, strategico, stimato. "I grandi leader sono spesso dei grandi semplificatori" (C.P.). È uno dei cento manager più pagati d’Italia. La classifica della Harvard Business School lo posiziona al terzo posto tra i Ceo più performanti. Ha chiuso il 2016 sotto le attese.
Matteo Del FanteMATTEO DEL FANTEPoste ItalianeAmministratore Delegato e Direttore Generale7-Dopo aver portato Terna fra i campioni di sostenibilità a livello mondiale, dove ha registrato il punteggio più alto per le performance ambientali, è stato catapultato alla poltronissima di Poste.
Marco DragoMARCO DRAGODe Agostini SpaPresidente7È al vertice di uno dei maggiori gruppi italiani a capitale familiare, oggi totalmente internazionale nelle sue attività e con un fatturato consolidato di circa 5 miliardi di euro e oltre 14.000 dipendenti. La sua controllata IGT continua a macinare utili. Come un bravo giocatore di scacchi, sta facendo le mosse giuste. Ottimo successo della nuova applicazione DeA Link.
Maria Bianca FarinaMARIA BIANCA FARINAPoste Italiane, Ania, Poste Vita e Poste AssicuraPresidente, Presidente, Amministratore Delegato8+Rigorosa, meticolosa, da una vita nel mondo delle assicurazioni. Passione e dedizione. Come sempre, farà bene anche come presidente di Poste ma sicuramente lascerà altri incarichi.
Ferretti MassimoMASSIMO FERRETTIAeffePresidenteÈ stato uno dei primi a credere alla formula "see now, buy now" e schiaccia l’acceleratore sull’e-commerce. È stato ripagato con grande successo per i sui esperimenti. Ha chiuso un 2016 con un + 4,4%.
Stefano FolliSTEFANO FOLLIPhilipsPresidente e A.D.È molto attento a rispondere alle esigenze delle persone che lavorano per lui. Punta molto sulla rivoluzione high-tech con prodotti per monitorare i parametri vitali, come Health watch. Ottima la sua partecipazione al programma esami e visite mediche gratuite per chi è in difficoltà.
uberto fornaraUBERTO FORNARACairo EditoreAmministratore DelegatoMolto attivo. Uomo di fiducia di Cairo, competente. Si aspettava una poltrona nel board di Rcs, ma Cairo ha optato per Gaetano Miccichè.
Gallia FabioFABIO GALLIACassa Depositi e
Prestiti
Amministratore Delegato e Direttore GeneralePende sulla sua testa la spada di Damocle della procura di Trani, ma lui dice di essere sereno. La luna di miele tra lui e Costamagna forse sta volgendo al termine ma lui non molla.
Gioia GhezziGIOIA GHEZZIFerrovie dello StatoPresidenteIl suo lavoro primario è istituzionale e oggi rappresenta FS in Italia e all'estero. Il suo primato è essere la prima donna al vertice nella storia delle FS.
Antonio GozziANTONIO GOZZIFederacciai, DufercoPresidente, CeoLancia un allarme per il sorpasso dell'importazione sull'esportazione dell'acciaio. È molto preoccupato per lo stallo sull'Ilva. È soprannominato l'uomo di ferro. Ha puntato sulla start up incubatore WyLab ed ha vinto.
mario grecoMARIO GRECOZurich Insurance GroupCeoUn italiano in sella alla più grande compagnia svizzera. In poco tempo ha dato slancio alla società ed è premiato anche dai risultati in Borsa.
Jacobini MarcoMARCO JACOBINIBanca Popolare di BariPresidente7-Chiamato "il condottiero", in poco tempo ha conquistato anche l'Abruzzo. Nei prossimi due anni erogherà 100 mln alle PMI innovative. Il suo motto è crescere, crescere, crescere. Verso la quotazione entro la metà dell'anno sul sistema multilaterale Hi-mtf.
Kunze Concewitz BobBOB KUNZE CONCEWITZCampariAmministratore DelegatoUn manager poliglotta che in nove anni ha rivoluzionato la società. Usa il Campari come aperitivo per le nuove acquisizioni. Ha chiuso il 2016 con un utile netto di 166,3 milioni, in diminuzione del -5,2% dai 175,4 milioni del 2015.
Malacarne CarloCARLO MALACARNESnam spaPresidenteIn sintonia con la linea strategica dell’ad. Punta molto ad espandersi sul mercato nazionale e internazionale. Molto rappresentativo.
Giovanni MalagòGIOVANNI MALAGÒConi, Circolo Canottieri AnienePresidente6
Come presidente del Coni, ha incassato una botta inevitabile nella pratica delle Olimpiadi a Roma nel 2024. Nelle interviste si è difeso con intelligenza e scaltrezza, mascherando gli errori di Luca di Montezemolo. Ora è alle prese, dopo l’attacco esplicito di Rosi Bindi, con l’insidiosa questione delle mafie che sarebbero arrivate a infiltrarsi nella Juventus. Spera di diventare membro del comitato olimpico mondiale, ora che Fabio Carraro e Mario Pescante, per limiti di età, dovranno lasciare, pur restando membri onorari.
Alviero MartiniALVIERO MARTINIAlviero MartiniFondatoreAmante della vela. La sua moda è conosciuta nel mondo e la sua mappa è diventata un trademark. E' considerato versatile, poliedrico e filantropo. Ad oggi è ancora molto scosso per la rapina subita nel centro di Milano.
Ernesto MauriERNESTO MAURIMondadoriAmministratore Delegato7+Un manager molto stimato e concentrato sul lavoro. Nel 2016 ha chiuso con un utile di 22,5 mln di euro, triplicando i risultati del 2015. Ha sete di nuove conquiste e il suo obiettivo nei prossimi due anni è di portare l’azienda a 1,3 mld di ricavi, con l’apertura di 150 franchising e nuovi restyling.
Renato MazzonciniRENATO MAZZONCINIFerrovie dello StatoAmministratore Delegato7-In pochissimo tempo ha scalato da Autoguidovie alle FS. Ha ricevuto ampie deleghe per rivoluzionare l'azienda. È considerato un Renzi's boy. E' indagato dalla procura di Perugia per presunta truffa ai danni dello Stato. Sta creando un ottimo feeling con l'a.d. di Anas, in preparazione del matrimonio.
Gianni MionGIANNI MION Banca Popolare di Vicenza Presidente Un veneto doc, con un curriculum di prim'ordine e molto stimato non solo dalla famiglia Benetton ma anche dagli investitori, è un manager a 360°, dall'abbigliamento alle autostrade, dagli autogrill agli Aeroporti di Roma. Per il suo know-how del mercato dei capitali e per il legame con gli imprenditori, è una figura di garanzia per il salvataggio della banca.
Monica Mondardini MONICA MONDARDINIGruppo L'Espresso-CirAmministratore DelegatoInnata qualità dirigenziale. È considerata tra le manager donna più pagate in Italia. La signora dell'Espresso ha portato a termine la fusione con Itedi e la cessione di tanti rami secchi.
Gianni-OnoratoGIANNI ONORATOMSC CrociereCeo7
Un manager preparato, poliglotta ed esperto del mondo delle crociere. Sta dando la svolta giusta alla sua compagnia, ristrutturando e rivoluzionando l’azienda con nuove navi e nuovi itinerari in America e Inghilterra. È orgoglioso dei suoi risultati, per la prima volta sono leader in Europa e sul Mediterraneo. In crescita.
Fabrizio PalenzonaFABRIZIO PALENZONAUniCredit Group, Tirrenia, AiscatCda, Presidente 8Ha lasciato la vice presidenza di UniCredit dopo 17 anni, in piena sintonia con Mustier: a quel che si sa era in quota CRT, ma dopo la ricapitalizzazione dell’Istituto (sottoscritto solo parzialmente dalle fondazioni bancarie), gli equilibri sono cambiati. Per spessore e competenze resta un personaggio influente in varie pratiche della finanza che conta.
Lorenzo PellicioliLORENZO PELLICIOLIDe Agostini SpaCeo8
Il moto perpetuo, ma stabile e consolidato, del grande gruppo. Ha un ottimo rapporto con Nagel. È considerato l'uomo che sa parlare ai salotti.
pompei-tommasoTOMMASO POMPEIOpen FiberAmministratore Delegato7Con una lunga esperienza nel mondo delle telecomunicazioni, vuole portare la fibra ottica e la banda larga in tutte le case degli italiani per farci sentire il brivido della super veloce Internet. Serio e competente.
Ernesto Maria RuffiniERNESTO MARIA RUFFINIEquitaliaAmministratore Delegato6+

Appartiene alla prestigiosa famiglia siciliana, che ebbe un cardinale e un ministro. Anche il neorenziano è in attesa di capire il suo futuro.
Carlo SalvatoriCARLO SALVATORIAllianz, Lazard ItaliaPresidente8Un punto fermo nell'élite finanziaria e manageriale per serietà e carisma.
Sangalli CarloCARLO SANGALLIConfcommercioPresidente6
Ha aspirazioni politiche per le prossime elezioni. Per non aumentare le accise chiede al governo coraggio e determinazione nei tagli alla spesa pubblica.
ALESSANDRO SANTOLIQUIDOALESSANDRO SANTOLIQUIDOAmissima Assicurazioni, Amissima VitaAmministratore Delegato9Un leader bravissimo (il numero uno non solo in Italia, ma in tutta Europa) nel gestire le assicurazioni delle auto. Si è buttato a capofitto nel suo nuovo incarico.
Silvio ScagliaSILVIO SCAGLIALa PerlaLeader 7+Sta lavorando al potenziamento e al rilancio del brand: si torna al prêt-à-porter, dopo anni di forte crisi dell’azienda ha recentemente introdotto un nuovo contratto integrativo.
Pietro SellaPIETRO SELLAGruppo Banca SellaAmministratore Delegato e Direttore GeneraleUn condottiero esperto e ambizioso.
Zhou ShaoxiongZHOU SHAOXIONGFujian Septwolves IndustryCofondatore e Presidente7Ha 49 anni e guida uno dei tre maggiori gruppi cinesi di abbigliamento maschile, vuol portare i suoi brand in Europa. A breve l’ingresso nella moda femminile. Considera l'Italia un trampolino di lancio per conquistare i mercati occidentali.
luisa_todiniLUISA TODINIPoste ItalianeEx Presidente7- In gran spolvero, personalità forte, i rumors la candidano per qualunque meta. Fascinosa con inesorabile spirito manageriale. È entrata del Cda della Luiss, dove da tempo punta sulla valorizzazione dei talenti. In attesa di una nuova super poltrona.
Bruno VeronesiBRUNO VERONESI Gruppo VeronesiPresidente Cda7+Ritiene che le burocrazie italiane frenino la crescita dell'azienda e la possibilità di assunzione di 250 persone. Ha raggiunto un patrimonio netto di 510 mln.
Massimo-VianMASSIMO VIANLuxottica GroupAmministratore Delegato6+Sta svolgendo un ottimo lavoro e i risultati sono al di sopra delle aspettative. Prevede nei prossimi 10 anni il raddoppio dei ricavi. Non vive un momento di pace per il super attivismo di Del Vecchio. Ultimamente è in ombra.
Leo WencelLEO WENCELNestlè ItalianaAmministratore Delegato7Dalla Polonia con furore sta portando la Nestlè Italia al top. Sta cambiando il mercato dell’amore con il brand più romantico per eccellenza, Baci Perugina che vuole far crescere in Italia e in tutto il mondo.
Andrea ZappiaANDREA ZAPPIASky ItaliaCeoLa crisi degli abbonati pesa moltissimo ma vuol far percepire a tutti che Sky Italia è un'industria italiana. Ha da poco rivoluzionato il settore comunicazione per dar più visibilità alla sua azienda. Sta vivendo momenti agitati dovuti al trasferimento di 300 persone a Milano e di 200 esuberi.
Paolo ZegnaPAOLO ZEGNAErmenegildo ZegnaPresidente7+Educato, istituzionale. Il suo motto è "una vita è creata da molte vite".
Layout 1
Giuliano AdreaniGIULIANO ADREANIPublitalia e Digitalia, MediasetPresidente, Cda6+È sempre il manager più pagato del Biscione, nonostante sia in un momento no. Non è stato molto contento neanche di sloggiare dalla sua poltrona di A.D. di Mediaset.
andrè michel ballesterANDRÉ MICHEL BALLESTERLivaNovaCeoDopo la fusione tra Sorin e Cyberonics la società ha chiuso il 2016 in calo. Ha deciso di lasciare la Borsa di Londra, e di rimanere sul Nasdaq. In un momento no.

Franco_BassaniniFRANCO BASSANINIMetrowebPresidente, Special advisor della Presidenza del Consiglio7Un genietto detronizzato dal suo giocattolino Cdp. Resterà a lungo molto influente. Guarda al futuro della fibra ottica, in attesa della fusione con Oper Fiber.
Paolo_BassettiPAOLO BASSETTIEndemol Shine ItalyAmministratore
Delegato
Super professionale e con un curriculum straordinario, in un ruolo complesso e difficile. Sta lavorando per il lancio di nuovi format e serie tv in Italia.
Paolo BedoniPAOLO BEDONICattolicaPresidente6+Politico strutturale, vecchio stile sinistra Dc della Prima Repubblica. Guida da 10 anni il quarto gruppo assicurativo italiano. È stata deliberata l'incorporazione di Fata Assicurazioni. Ha da poco investito 112 mln in terreni da Roncade al mare.
laura-biagiottiLAURA BIAGIOTTILaura BiagiottiPresidente-Una creativa di vecchio stampo e una delle stiliste più apprezzate del panorama internazionale. Un’appassionata collezionista d’arte, amante del Futurismo. Ciao Laura!
alberto bombasseiALBERTO BOMBASSEIBremboPresidente7-Nell'ultimo anno ha guadagnato tre posizioni nella classifica dei bergamaschi più ricchi. Ha garantito che non cederà il controllo dell'azienda ai cinesi. È l'onorevole assenteista in Parlamento. Il titolo della sua società è considerato pregiato e in cinque anni è salito vertiginosamente.
Giuseppe_Bono_okGIUSEPPE BONOFincantieri-Cantieri NavaliAmministratore Delegato7Ad un passo dalla meritata pensione, ma continua a lottare come un leone. Non vuole fare a meno dei suoi 1,4 mln di euro l'anno tra retribuzione e variabili. Non è ben assistito da suoi collaboratori.
Bortoni GuidoGUIDO BORTONIAutorità per l'energia e il gasPresidente5Dopo 20 anni di vita dell'autorità per l'energia, il garante ancora non riesce a far scendere i prezzi e bloccare le bollette pazze che aggravano la condizione economica delle famiglie, che a causa della crisi non riescono a pagarle.
Bracalente EnricoENRICO BRACALENTENero Giardini-Bag SpaFondatore e Amministratore Delegato6+Per aumentare le vendite sul brand sta investendo nella comunicazione, ricerca e sviluppo. Il 2016 è stato un anno di transizione a causa del terremoto che ha colpito la sede e le sue fabbriche. Per tornare a crescere punta tutto sull’export.
laura-burdese-presidenteLAURA BURDESEAcqua di ParmaPresidente e CeoLady di ferro, ma con uno splendido sorriso. Succede a Gabriella Scarpa in Acqua di Parma.
Pierluigi CelliPIER LUIGI CELLISensemakersPresidente7+Eclettico, spesso geniale. Un manager ideale, per tutte le occasioni. Di più: finissimo scrittore, non solo come saggista ma anche romanziere.
Paolo CerettiPAOLO CERETTIDeA Capital, Idea Capital Funds s.g.r.Amministratore DelegatoPiemontese, serio e chiuso. Spera di aver voltato pagina con il nuovo piano di sviluppo. Ha realizzato importanti progetti di investimento nel settore non performing.
Chianese DomenicoDOMENICO CHIANESEFord Italia Ex Presidente e A.D.6+Dopo 20 anni in azienda ha scelto di lasciare per perseguire nuove esperienze professionali. È stato sostituito da Fabrizio Faltoni.
Giorgio Roberto CostaGIORGIO ROBERTO COSTAVittoriaPresidenteE' l’unica società assicurativa privata di assoluto controllo da parte della famiglia Acutis: snobismo, basso profilo. Azienda ricca, famiglia “povera” (per similitudine, come i banchieri piemontesi Sella).
De Benedetti MarcoMARCO DE BENEDETTICarlyle GroupManaging directorStabile e apprezzato nel lavoro. Un ottimo imprenditore. Anche in un momento di crisi il suo gruppo continua nuove acquisizioni, convince Ergon e la famiglia Marzotto a vendergli il marchio Golden Goose.
Antonio-De-PalmasANTONIO DE PALMASBoeing ItaliaPresidenteOttima la sua partnership con l'industria aerospaziale italiana. Gareggiano con Elon Musk per portare il primo uomo su Marte. Fantascienza.
Ferretti AlbertaALBERTA FERRETTIAeffeVice PresidenteUna performance positiva in tutti i Paesi, tranne la Russia. Il suo sogno è di avere un mondo con più spazio per la convivenza delle diversità.
Galassi AlbertoALBERTO GALASSIPiaggio Aero
Industries, Ferretti spa, Crn
Presidente6È molto orgoglioso per i risultati raggiunti dal gruppo, anche grazie alla nuova fase cinese. Ha chiuso un ottimo accordo di collaborazione con Fincantieri. Garantisce che i cinesi non entrano nel merito del prodotto. Speriamo che anche lui non diventi made in China.
Massimo GarbiniMASSIMO GARBINISesar Deployment
Manager
Direttore
Generale
7Per conto della Commissione Europea si sta dedicando alla gestione e realizzazione del cielo unico europeo. Attivissimo. Punto di riferimento in Italia e all'estero per il suo settore. In attesa di nuovi incarichi.
Federico GhizzoniFEDERICO GHIZZONIRothschild ItaliaPresidente7Sicuramente porterà un contributo significativo per una ulteriore crescita delle attività in Italia.
patrizia-griecoMARIA PATRIZIA GRIECOEnelPresidente7-E' considerata una delle 50 donne più potenti del mondo. Molto rappresentativa, con una personalità autonoma. Una sua famosa battuta: "Il potere non è buono né cattivo". E' una delle poche donne ai vertici di aziende chiave. Il suo incarico è stato rinnovato a pieni voti.
Gros Pietro GianmariaGIAN MARIA GROS PIETROIntesa SanpaoloPres. del Consiglio di Gestione6Un manager di razza. Intende espandere le attività della banca all'estero. E' ottimista sulla Brexit e dice che non è il caso di temere in quanto la situazione non è difficile da governare. Il piano industriale punta a dare nuovi servizi senza nessun esubero.
Antonella LavazzaANTONELLA LAVAZZAFinlavPresidenteLe consigliamo di imparare come riutilizzare i fondi del caffè. Sarebbe stato bello se nel loro museo avessero inserito un ricordo al grande Riccardo Garrone, scomparso nel Marzo 2016.
Matteo MarzottoMATTEO MARZOTTOPremio Gaetano
Marzotto, Fiera di Vicenza
Presidente6Tutti si domandano perché, dopo la condanna a 10 mesi, non lasci i suoi incarichi, anzi ne macina di nuovi, come la presidenza di Dondup. Si considera un manager che non ha paura dei suoi dubbi.
GIOVAN BATTISTA MAZZUCCHELLIGIOVAN BATTISTA
MAZZUCCHELLI
CattolicaAmministratore DelegatoSospettoso quasi come il mitico Cimbri, abituato ad affrontare i problemi personalizzando le interlocuzioni. Si è portato a casa un misero stipendio di 2 mln e 158 mila euro. Dopo gli scandali di Banca Popolare di Vicenza, ha deciso di rompere la joint venture bancassicurativa. Ha chiuso il 2016 con un utile di 93 milioni di euro, + 14,4% rispetto al 2015.
miccichè-gaetanoGAETANO MICCICHÈBanca ImiPresidenteNel mercato, i riflettori sono spesso accesi su di lui. È considerato l’uomo dei dossier caldi dopo aver sostenuto Cairo alla conquista di Rcs. Adesso sta lavorando alla delicata partita Alitalia e di tante altre patate bollenti. Il suo motto è: "Le sfide vanno accettate", però lui non le accetta tutte...
ITI MIHALICHITI MIHALICHReale MutuaPresidente6Tradizionale rigore piemontese... Il suo ruolo è rappresentativo, ma la vera macchina operativa è il direttore generale, Luca Filippone, molto giovane, bravo ed emergente.
Novari VincenzoVINCENZO NOVARIH3GEx Amministratore DelegatoSi sente come Calimero: tutti lo vogliono e nessuno se lo prende. Con la fusione di H3G-Wind, lo aspetta forse un nuovo incarico con i cinesi nel settore portuale, ma lui dice di volersi dedicare all'imprenditoria.
Pagliaro RenatoRENATO PAGLIAROMediobancaPresidente6Rappresentativo. Chi comanda è solo Nagel. Anche con la crisi il suo stipendio non ne ha risentito: 2,2 mln di euro. È considerato molto schivo e appartato. Sta lottando a denti stretti per non vendere IEO ma l’offerta è troppo ghiotta.
Luigi PasqualiLUIGI PASQUALILeonardo/FinmeccanicaDirettore settore spazio/Amministratore Delegato6+Professionale, con un lungo curriculum nel campo dei servizi spaziali. Il comparto spazio di Finmeccanica Leonardo è uno dei settori più importanti del gruppo. Si è buttato a capofitto nel progetto/sogno di un umano su Marte.
Giovanni PetrucciGIOVANNI PETRUCCIFipPresidente6+Grande esperienza nel mondo dello sport. Spera che si realizzi il suo vecchio progetto Coni tv, che aveva ideato ai tempi della sua presidenza.
Carlo_Pontecorvo - CopiaCARLO PONTECORVO FerrarellePresidente6Un bravo e furbo imprenditore che mantiene un vero low profile. "Conoscendo gli altri e conoscendo se stessi, in cento battaglie, non si correranno rischi; non conoscendo gli altri, ma conoscendo se stessi una volta si vincerà e una volta si perderà; non conoscendo né gli altri né se stessi, si sarà inevitabilmente in pericolo ad ogni scontro" (Sun Tzu, "L'arte della guerra").
Giuseppe RecchiGIUSEPPE RECCHITelecomVice Presidente7-Smentita la litigiosità fra lui e Cattaneo, ma sta già lavorando per una nuova poltrona? Carismatico.
Vito RiggioVITO RIGGIOENACCommissario straordinarioUltimamente sta volando nel mezzo di una forte turbolenza. Ne uscirà fuori come sempre?
Alessandro SalemALESSANDRO SALEMMediasetDirettore Generale7Sempre in linea con Pier Silvio Berlusconi, responsabile di ogni risultato nel bene e nel male. Ultimamente i risultati sono in affanno.
pietro scott jovanePIETRO SCOTT JOVANEePRICE Amministratore Delegato e Direttore Generale6+
Si dedica esclusivamente all'e-commerce in quanto è la chiave del futuro. Ma il ruolo gli va un po' stretto.
Maurizio SellaMAURIZIO SELLAGruppo Banca SellaPresidente6Con l'inaugurazione della nuova sede a Padova, si rafforza nell'aria Triveneto. Ha dato pieni poteri al figlio Federico.
Sergio TorelliSERGIO TORELLIPrivatAssistenzaAmministratore Delegato6
Settore d'oro per un Paese che invecchia. In pochi anni ha raggiunto oltre 170 centri. Ha creato un piccolo impero con un fatturato di oltre 40 mln.
valeri-flavioFLAVIO VALERIDeutsche BankPresidente e Consigliere delegato7-Un guru dell'affabulazione, principesco nei modi e nelle tattiche per relazioni elitarie, anche internazionali. Gli scandali della casa madre offuscano i risultati del suo lavoro.
Massimo Zanetti_okMASSIMO ZANETTIMassimo Zanetti Beverage GroupFondatore e leader6+Dopo lo sbarco in Borsa, la famiglia è rimasta azionista di maggioranza. Ma i risultati sono al di sotto delle aspettative.
Ermenegildo ZegnaERMENEGILDO ZEGNAErmenegildo ZegnaAmministratore DelegatoFirma nuovi modelli, serie limitata, di Maserati. Per incrementare le vendite punta sull'e-commerce. E' sbarcato nel calcio cinese e disegnerà le divise della nazionale. Ha aperto le porte della sua azienda al Fai.
discussi
Alessandri NerioNERIO ALESSANDRITechnogymFondatore e Presidente5+L'idolo dei salotti che sa vendersi bene. Punta tutto sull'immagine, con abilità. La sostanza?
Valerio_Battista_OkVALERIO BATTISTAGruppo PrysmianAmministratore DelegatoGarantisce che non ha nessuna intenzione di lasciare l'Italia, in quanto nel Paese, non solo ci sono le giuste competenze, ma anche un mercato della fibra in forte crescita. È riuscito a creare una vera public company dove un dipendente su due è socio.
Luca Cordero di MontezemoloLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOAlitaliaCda4Luca era alla guida della Ferrari, ne è stato cacciato (sussurrano che, in cuor suo, non gli dispiaccia lo sprofondo della Ferrari - fino a qualche settimana fa - gestita da Marchionne). Con l’abilità e la prontezza che lo hanno sempre distinto, è però riuscito ad atterrare in Alitalia, come presidente. Ma ha ripetuto lo stesso errore commesso verso Marchionne: ha snobbato la personalità e le potenzialità dell’amministratore delegato Cramer Ball, il manager australiano designato dagli arabi per la guida dell’Alitalia. Un'altra sberla gli è arrivata con il no a Roma 2024. E' il prezzemolo di ogni minestra degli ultimi cinquant'anni, in cui non ha lasciato ricordi di successi, ma solo di scivoloni, se non di disfatte. Alitalia, lui presidente, ha perso 600 milioni nell'ultimo anno, c'è bisogno di aggiungere altro?
Cesare D'AmicoCESARE D'AMICOD'Amico Società di NavigazioneAmministratore Delegato7-Una grande famiglia di armatori, ma sotto la lente di ingrandimento della giustizia italiana. La crisi dello shipping è finita e le navi tornano a macinare utili.
D'Amico PaoloPAOLO D'AMICOD'Amico Società di NavigazionePresidente esecutivoAnche se indagato per evasione fiscale, è stato nominato Cavaliere del lavoro. Vara un piano di crescita della flotta e ordina 22 nuove unità. La loro società di investment sta raccogliendo numerosi successi.
Fratta Pasini CarloCARLO FRATTA PASINIBanco BPMPresidenteIntraprendente, anche se ultimamente sta vivendo un periodo poco felice dopo aver ricevuto un rinvio a giudizio per usura. Dopo la fusione il suo emolumento per anno (fino a fine 2019) è di 450 mila euro.
Marcegaglia AntonioANTONIO MARCEGAGLIAGruppo MarcegagliaCeo6
Con il nuovo maxi prestito conclude la fase di riorganizzazione del gruppo. Il bel volpino ha presentato l'offerta per l'acquisizione dell'Ilva che è in dirittura d’arrivo.
moretti_polegatoMARIO MORETTI POLEGATOGeoxPresidenteInsieme al figlio Enrico, che controlla la cassaforte di famiglia, il nostro Forrest Gump ha scelto di rafforzare a monte la quotata Geox. Ha trasferito la sua sede a Treviso per dare un segnale forte al suo territorio. Ha da poco licenziato il suo ad pagandogli una buona uscita da 4,3 mln.
Ravanelli RenatoRENATO RAVANELLIF2iAmministratore DelegatoIl portafoglio della sua società ha 2 miliardi da spendere. Considerato schivo. Sta cercando di chiudere accordi sulla fibra e il Cda gli ha affidato il pieno mandato. Ha chiuso il 2016 con un utile di 425 milioni ed è pronto al lancio del terzo fondo.
Siniscalco DomenicoDOMENICO SINISCALCOMorgan Stanley InternationalVice Presidente6+La Corte dei Conti ha convocato la sua azienda per lo scandalo derivati nell’ambito del quale l’erario ha subito un danno complessivo da 4,1 mld di euro per la chiusura anticipata. In agitazione per una nuova poltrona.
carlo totoCARLO TOTOToto Costruzioni GeneraliPresidente5Attivo nei grandi lavori pubblici e infrastrutture. Sotto la lente di ingrandimento dei giudici. La prima mazzata da 40 milioni di euro da versare ad Alitalia è arrivata: si tratta del primo di tanti responsi milionari, altri ne arriveranno. Le casse della Holding potrebbero scricchiolare. Ultimamente sta ricevendo parecchi NO; non è riuscito ad ottenere dal Ministero delle Infrastrutture l'ok per alcune varianti miliardarie sulle autostrade di sua gestione. Ha perso la sua buona stella?
Valori Giancarlo EliaGIANCARLO ELIA VALORIConfimpreseitaliaEx Presidente6+E' uno tra i principali manager italiani, scrittore, con vaste
relazioni internazionali, l'unico italiano dopo Mazzarino ad essere stato insignito della Legion d'Onore.
Giuseppe VegasGIUSEPPE VEGASConsobPresidente5+Attaccato dall'associazione dei consumatori per lo scandalo banche, lui si auto assolve. Per la Brexit la sua proposta al governo è di abbassare le tasse per le imprese che dalla City si trasferiscono a Milano.
donatella versaceDONATELLA VERSACEGianni VersaceDirettore Creativo e Vice Presidente7Si definisce una donna in continua evoluzione. Il maresciallo di ferro. Nel mondo della moda è considerata una divinità Incas. Nella serie TV «American Crime Story» Penelope Cruz vestirà i suoi panni.
fabrizio violaFABRIZIO VIOLABanca Popolare di Vicenza, Veneto Banca Amministratore Delegato, Cda7-Chiede allo Stato una ricca ricapitalizzazione pubblica per coprire lo shortfall ed è sicuro che lo Stato interverrà. Sta lavorando alla fusione con Veneto Banca.
In discesa
Matteo_Arpe_okMATTEO ARPESator SpaFondatore, Presidente e A.D.6+I problemi con la giustizia non finiscono e la parola "fine" su uno dei capitoli più importanti nel caso Parmalat ancora non è arrivata, anche dopo una condanna di 3 anni e 7 mesi confermata dalla Corte d’Assise. Si è posizionato nella top ten delle maggiori liquidazioni con 37,4 mln.
ANNIVERSARIO PININFARINAPATRIZIO BERTELLIPradaAmministratore Delegato6Ha deciso di non mangiare più cinese in quanto gli fa venire l'indigestione, ha chiuso il 2016 con un – 10% dei ricavi. La sua nuova strategia per incrementare gli utili è di puntare sul digitale.
Bonomi AndreaANDREA C. BONOMIBPM, InvestindustrialPresidente del consiglio di gestione6-Viene chiamato “l’asso pigliatutto”, ma ultimamente il James Bond della finanza è invecchiato e ha perso tante sue prede. Rilancia la sua società, mette un piede in Tod's e strizza l’occhio a Preziosi. Tutti si chiedono che fine ha fatto?
Della Valle DiegoDIEGO DELLA VALLETod'sPresidente?Con un passo avanti e due indietro è difficile raggiungere la meta. Anche lui rilancia sul digitale e sull’e-commerce per far risalire il fatturato. Forse dovrebbe abbassare i suoi salatissimi prezzi.
Oscar Farinetti - CopiaOSCAR FARINETTIEatalyFounder and Creator5Le attività italiane di Eataly hanno registrato un calo del fatturato di 32 milioni di euro (da 211,7 a 178,8 milioni) che ha provocato una perdita d’esercizio di 11 milioni (713mila euro l’utile dell’anno precedente).
Rimandata la quotazione in borsa.
Francesca LavazzaFRANCESCA LAVAZZAFinlavAmministratore Delegato6Nell'ombra dei fondi del caffè vede una futura quotazione in Borsa. Ha avviato una partnership quinquennale con il museo Guggenheim di New York. E' alla ricerca del suo DNA.
Luigi MarroniLUIGI MARRONIConsipAmministratore Delegato?Senese, ingegnere: alla guida della centrale degli acquisti pubblici. In attesa di sviluppi sulla mega inchiesta. Lascia o non lascia? Non è stato toccato da voci e sospetti. Ma il governo manovra per farlo fuori. Perché? Forse il manager potrebbe fare rivelazioni imbarazzanti?
Francesco_Micheli_okFRANCESCO MICHELIFuturimpresaPresidentePrezzemolo, di ottimo profumo, in settori della finanza che contano. Soprannominato "lo scaltro".

 

 

Per proposte e interventi questi i recapiti da contattare: tel. 06-93574813 redazione@attimo-fuggente.com
E ogni giorno news ed informazioni direttamente sul sito http://www.attimo-fuggente.com/

Torna alle pagelle e classifiche

Be the first to comment on "Economia, Il TOP"

Leave a comment

Share
Share