Nomina per la manager Milva Carletti, affiancata in questo ruolo dal dg Retail, in qualità di direttrice generale Corporate.
Coop Alleanza 3.0, la più grande fra le cooperative di consumatori del sistema Coop attiva, inoltre, nel settore degli immobili e in altri settori, ha comunicato l’elezione della manager Milva Carletti a seguito della volontà di rafforzare il team manageriale della Cooperativa, che aveva già visto nel luglio 2020, l’entrata di Piermario Mocchi nelle vesti di direttore generale Retail. Figura di grande spessore, Carletti, ha acquisito importanti e considerevoli conoscenze in comparto Finance per omonime aziende italiane. Dapprima del suo ingresso in Coop Alleanza 3.0, è stata Chief Corporate & Financial Officer di Gruppo Una, catena alberghiera italiana di proprietà Gruppo Unipol S.p.A e attiva in Italia nei segmenti di 4 e 5 stelle, e ha avuto un lungo percorso
Anche in Manutencoop, attualmente Rekeep, raggiungendo il suo picco con la mansione di amministratore delegato.
E’ stata altresì consigliere di amministrazione indipendente in Igd Siiq, UnipolSai e in altre analoghe società del Gruppo Unipol, oltre ad essere stata consigliere esecutivo e non esecutivo in società del gruppo Manutencoop.
In Coop Alleanza 3.0, informa una nota, Carletti avrà il compito di ottenere gli scopi previsti nel piano di rilancio e inerenti agli ambiti: finanza, amministrazione e controllo, sistemi, partecipazioni e patrimonio immobiliare. Tutto ciò, arricchendo la propria attività congiuntamente con quella del direttore generale Retail che ha la stessa responsabilità dal punto di vista commerciale.
Tenutasi conto della difficile congiura economica che, a causa dell’emergenza Covid, investe l’intero Paese, Coop Alleanza 3.0 ha precisato:
“Rafforza ulteriormente la squadra manageriale con competenze di grande valore”. La Cooperativa, si legge nella nota, “imbocca così un percorso di ulteriore focalizzazione sugli obiettivi di efficientamento e ripartenza, in linea con la direzione intrapresa nella prima fase del piano di rilancio”.
“L’ingresso di Milva Carletti rappresenta un passaggio importante nel processo di rinnovamento dei vertici della Cooperativa. Il nuovo modello di governance di cui ci siamo dotati ci mette nelle condizioni di governare in maniera efficace la complessità insita nella natura stessa della nostra organizzazione e, al contempo, di presidiare con attenzione le aree strategiche del business. Dopo la nomina di un direttore generale Retail, con responsabilità estese sulla rete dei nostri punti vendita, la scelta della direttrice generale Corporate va nella direzione di un impegno ulteriore nel conseguimento degli obiettivi codificati nel piano di rilancio, i cui risultati stiamo già apprezzando”, ha commentato Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0.
“Sono onorata di questo nuovo incarico perché Coop Alleanza 3.0 è un punto di riferimento per la vita economica e sociale del nostro paese. Metterò a disposizione della Cooperativa e dei soci le mie competenze, la mia esperienza e la mia determinazione per perseguire i risultati previsti del piano di rilancio” ha proseguito la stessa Milva Carletti.