Leonardo Drone Contest, vince il progetto del Politecnico di Milano

Share

E’ il progetto presentato dal Politecnico di Milano il vincitore della prima edizione del “Drone Contest. An Open Innovation Challenge” promosso dal Leonardo in collaborazione con sei atenei italiani. Ieri si è svolta in streaming la cerimonia di premiazione con gli interventi dell’ad Alessandro Profumo e dei ministri all’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano e dell’Università Gaetano Manfredi, della sindaca di Torino Chiara Appendino e del presidente della regione Alberto Cirio. Il Leonardo Drone Contest è un progetto di Open Innovation ideato e sviluppato da Leonardo per promuovere lo sviluppo in Italia dell’Intelligenza Artificiale applicata all’ambito dei sistemi senza pilota. 
I team dei sei atenei si sono affrontati in una competizione la scorsa settima a Torino, nella quale sono stati chiamati a progettare un drone capace di volare in maniera autonoma senza usare sistemi di navigazione ma solamente logiche di intelligenza artificiale.
Sul podio con il Politecnico di Milano anche l’università di Bologna e l’ateneo Federico II di Napoli. Un Premio speciale della giuria è andato, inoltre, all’università di Bologna come team “che si è contraddistinto per adattabilità, senza la necessità di stop tecnici”.
Il progetto “Drone Contest” ha durata triennale e terminerà nel 2022.