Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro ha esaminato e approvato i risultati consolidati dell’esercizio al 29 febbraio 2024. In un contesto di mercato estremamente difficile, caratterizzato da un calo del 6,9% nel settore dell’elettronica di consumo, l’azienda è riuscita a chiudere l’esercizio nel rispetto delle guidance grazie a una gestione attenta volta alla protezione dei margini e al contenimento dei costi.
I principali risultati finanziari includono ricavi pari a 2,635 miliardi di euro, in calo del 6,3% rispetto all’esercizio precedente, un EBIT Adjusted di 34,8 milioni di euro e un Risultato Netto Adjusted di 18,7 milioni di euro. Nonostante la diminuzione dei ricavi, Unieuro ha mantenuto una solida posizione finanziaria con una cassa netta di 44,5 milioni di euro, dopo l’acquisizione di Covercare, che ha avuto un impatto netto di 69,4 milioni di euro.
Unieuro ha inoltre proposto un dividendo di 0,46 euro per azione all’Assemblea degli Azionisti del 20 giugno 2024, in linea con la politica adottata dalla Società.
Tra le iniziative strategiche intraprese durante l’esercizio, l’acquisizione di Covercare ha accelerato l’attuazione della strategia di crescita nel settore dei servizi e la diversificazione del mix di profitto. Inoltre, sono stati avviati progetti di rafforzamento del trade omnicanale, digitalizzazione degli store e compliance, nonché varie iniziative nell’ambito ESG, come la misurazione dell’impronta di carbonio e lo sviluppo del Modello di Leadership.
Guardando al futuro, Unieuro prevede ricavi e cassa netta sostanzialmente invariati rispetto all’esercizio precedente, con un EBIT Adjusted previsto nel range 35-40 milioni di euro, in uno scenario macroeconomico ancora incerto e con un mercato atteso in ripresa a partire dal secondo semestre dell’esercizio in corso.
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, nella foto, Amministratore Delegato di Unieuro, dichiara: “Nell’esercizio appena chiuso, in un quadro geopolitico e macroeconomico sfidante e a fronte di un ulteriore deterioramento del mercato dell’elettronica di consumo, abbiamo lavorato con un duplice obiettivo: preservare la redditività del Gruppo nel breve periodo e accelerare il nostro percorso di crescita di medio-lungo termine. I risultati raggiunti, nel rispetto delle guidance comunicate al mercato, hanno dimostrato la validità delle azioni poste in essere. In piena coerenza con il Piano Strategico, abbiamo acquisito Covercare, un’operazione per noi trasformativa e cruciale, che arricchirà l’offerta di servizi e incrementerà la redditività del Gruppo”.