Sustainalytics ha assegnato a ERG (nella foto, l’a. d. Paolo Luigi Merli) il Rating ‘Low Risk’ con punteggio 14,6 rispetto al Medium Risk (20,7) registrato l’anno precedente, migliorando il profilo di rischio ESG del Gruppo, che si posiziona al 5° posto (su 75) tra gli Independent Power Producers a livello globale. Sustainalytics è un’azienda indipendente leader nella ricerca, valutazione e analisi ESG e di corporate governance e quest’anno ha analizzato più di 15.600 aziende.
Inoltre ERG è stata inclusa tra le “Global 100 most sustainable corporations in the world”, la classifica redatta dalla società canadese Corporate Knights che valuta circa 7.000 società quotate con ricavi maggiori a 1 miliardo di dollari. ERG si posiziona al 54esimo posto nell’indice 2023, prima tra le imprese italiane incluse nell’elenco.
I due importanti riconoscimenti ottenuti attraverso la strategia di decarbonizzazione, le azioni in ambito di governance ESG e l’allineamento alla Tassonomia Green di ricavi ed investimenti, ribadiscono la leadership di ERG nel processo di transizione energetica in atto a livello globale.