Terna: al via l’iter autorizzativo per un nuovo collegamento in cavo nella città di Torino

Share

A seguito dell’avvio da parte del Ministero della Transizione Ecologica dell’iter autorizzativo di una nuova linea elettrica in cavo nella città di Torino, Terna (nella foto, l’a. d. Stefano Donnarumma) pubblica l’avviso con le particelle delle aree potenzialmente interessate dall’intervento.

Il progetto, per cui la Società guidata da Stefano Donnarumma investirà 7,5 milioni di euro, prevede la realizzazione di un elettrodotto interrato a 132 kV lungo oltre 4 km per il collegamento delle Cabine Primarie denominate “Michelin Stura” in Strada Vicinale delle Cascinette e “Monterosa” in Via Luigi Salvatore Cherubini entrambe di proprietà del distributore locale. 

L’intervento consentirà di incrementare la magliatura della rete locale garantendo al contempo una maggiore efficienza del servizio di trasmissione dell’energia anche in funzione del crescente fabbisogno elettrico dell’area. La nuova linea, interrata e dunque a ridotto impatto paesaggistico, sarà completamente integrata con il tessuto urbano e realizzata utilizzando cavi di ultima generazione con isolamento in XLPE.

I soggetti interessati possono prendere visione della documentazione progettuale presso il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) e il Comune di Torino e presentare, entro 30 giorni dalla pubblicazione, osservazioni scritte presso gli uffici competenti del suddetto Ministero e di Terna.