A Lecce sta per nascere un teatro. Ecco di cosa si tratta. Il viaggio nomade di Ippolito Chiarello e della sua sigla teatrale Nasca Teatri di Terra, nelle varie parti del mondo, con i propri spettacoli portati per strada con il Barbonaggio Teatrale e in teatro, trova finalmente anche una CASA FISICA, da condividere da subito con la gente e gli artisti del quartiere e della città di Lecce. Un’impresa quasi anacronistica, che nasce nel momento più difficile che stiamo vivendo. Così ha commentato l’impresa, Ippolito Chiarello: “Come ho sempre fatto nei momenti di crisi, perché credo nella folle concretezza dell’azione artistica, che può costituire la svolta.” Un luogo fisico di RESIDENZA ARTISTICA permanente. Uno spazio che non sarà solo un teatro, ma molto di più. Il nome “NASCA il teatro” nasce ispirandosi a un grande e importante naso, che annusa i luoghi e per ribadire che bisogna far “nascere” percorsi artistici e arrivare in tutti gli angoli delle nostre strade. In una zona periferica della città di Lecce, con l’obiettivo di agire a partire dai quartieri, con-fondersi realmente con tutta la città e insieme arrivare oltre oceano, con un’unica voce fatta di tante belle “differenze”. Con l’azione artistica creare nuova consapevolezza nei cittadini e creare cambiamenti e innovazione. Consolidare una parola bellissima “comunità”.
Un TEATRO un CINEMA un LABORATORIO uno SPAZIO PER L’INFANZIA – un LUOGO DI INCONTRO e di SCAMBIO – una FESTA.”
MANIFESTO COSTITUTIVO: l’infanzia come punto di partenza per tutta l’azione progettuale di questo nuovo luogo. L’assoluta gratuità dei progetti dedicati ai Bambini e/o di scambio di servizi con una banca del tempo.
“Nasca teatri di Terra” è una delle associazioni alle quali è stato assegnato un immobile al piano terra dei condomini di edilizia residenziale pubblica Arca Sud, nel quartiere Stadio (LECCE – Via Siracusa 26/28 – Zona 167B).
Tutto comincia con il Protocollo d’intesa, sottoscritto nel 2018 tra Arca Sud, Comune di Lecce e associazioni degli inquilini. Con quell’accordo Arca ha assunto l’impegno a concedere in comodato gratuito i locali al piano terra dei condomini ad associazioni di volontariato, organismi no profit con scopi sociali, cooperative sociali e organismi del terzo settore, per lo svolgimento di “attività sociali, ricreative, culturali e sportive, di cittadinanza attiva, di promozione della pace e della solidarietà, di contrasto alla povertà educativa e all’emarginazione sociale”, aperte ai quartieri e ai suoi abitanti. Il Comune di Lecce, a sua volta, ha garantito ad Arca l’esenzione dei locali dal pagamento dei tributi comunali relativi agli immobili oggetto di concessione.
Oltre all’attore Ippolito Chiarello con Nasca, impegnati nel costruire un pensiero artistico e inclusivo a 360°, in questo nuovo spazio della città, un gruppo eterogeneo di artisti, associazioni e residenti (pronto ad ampliarsi):
- NASCA TEATRI DI TERRA (promotore) – Sigla teatrale che si muove e nasce dall’esperienza e dalla volontà dell’attore e regista salentino Ippolito Chiarello, per sviluppare un lavoro di ricerca e proposta artistica con un occhio attento al territorio e lo sguardo proteso al mondo, con l’intento di portare avanti l’educazione alla cultura teatrale e inevitabilmente a tutte le forme d’arte. Oltre all’attore Ippolito Chiarello con Nasca, impegnati nel costruire un pensiero artistico e inclusivo a 360°, in questo nuovo spazio della città, un gruppo eterogeneo di artisti, associazioni e residenti:
- BARBARA TOMA (Robabramata) – Tramite la produzione di spettacoli, performance, produzioni video e l’organizzazione di laboratori ed eventi, legati soprattutto alla danza, dal 2006 lavoriamo per promuovere le arti performative e la creatività in generale come elementi fondamentali per la formazione dell’individuo.
- SILVIA PERRONE (Sati Onlus) – È un associazione che fin dal 2014 promuove la diffusione della meditazione Mindfulness per il benessere della persona attraverso attività di sensibilizzazione e formazione basate sulle Neuroscienze.
- ROBERTO QUARTA (Contemporary Art Addiction) – Attiva dal 2001 utilizza l’arte come strumento di cambiamento sociale. Realizza eventi culturali, promuove gli artisti e dal 2008 è fondatrice dell’Ecologico International Film Festival.
- SIMONA CLEOPAZZO (scrittrice), LUIGI NEGRO (Wellbeing culturale), FRANCESCA D’IPPOLITO (professionista del teatro), TITTI DOLLORENZO (professionista del teatro), MARCELLA BUTTAZZO (educatrice), MARILIANA BERGAMO (danzatrice).
Questo è il link alla raccolta fondi, per aiutare gli artisti a realizzare il proprio sogno e per donare un nuovo teatro a Lecce, https://www.eppela.com/projects/6740