Piovan acquisisce Ipeg: il nuovo leader nell’automazione industriale

Share

Piovan, società attiva nella produzione dei sistemi di automazione dei processi produttivi per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polimeri, polveri plastiche e alimentari, ha siglato l’accordo per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Sewickley Capital, proprietario di IPEG.

L’amministratore delegato di Piovan Group, Filippo Zuppichin afferma – ” l’acquisizione consentirà al Gruppo Piovan di avere accesso ad una formidabile base clienti nel Nord America, con la possibilità, grazie al set up internazionale del Gruppo Piovan, di seguire gli investimenti delle principali multinazionali americane nel mondo. Inoltre, permetterà una più rapida introduzione nel mercato americano delle tecnologie proprietarie del Gruppo particolarmente nell’ambito dell’economia circolare”.

Dall’altro lato Nicola Piovan, presidente esecutivo di Piovan Group sostiene – “Siamo particolarmente soddisfatti ed orgogliosi di unire le nostre competenze con quelle del Gruppo IPEG dando vita al leader globale nell’automazione industriale nel settore plastico. Con due anni di anticipo rispetto al piano industriale raddoppiamo le nostre dimensioni dall’anno della quotazione e ci prepariamo con fiducia ad affrontare le sfide future e cogliere eventuali ulteriori opportunità di aggregazione che si dovessero presentare”.

L’operazione sarà finanziata attraverso un mix di una nuova linea di debito pari a 100 milioni di euro e una parte di cassa disponibile. La leva finanziaria pro-forma post acquisizione sarà pari a circa 2,0×3. Il closing dell’operazione è previsto alla fine di gennaio 2022.