Finalizzato l’accordo tra la casa finlandese e il nuovo soggetto che produrrà telefoni e tablet con lo storico marchio. I primi gadget arriveranno a breve
Fervono gli ultimi preparativi per il ritorno del marchio Nokia nell’arena degli smartphone. Non è la casa finlandese ad annunciarlo ma i conterranei di HMD Global, società fondata (tra gli altri) da ex dipendenti Nokia proprio per rilanciare il marchio in ambito mobile.
Il gruppo si occuperà da oggi della produzione dei nuovi gadget che vedranno la luce l’anno prossimo. Come si legge nel comunicato diffuso in queste ore, HMD Global “porterà una nuova generazione di dispositivi mobili ai consumatori, i primi dei quali saranno lanciati nella prima metà del 2017 in concomitanza con la linea già esistente di telefoni cellulari”.
HMD è riuscita a finalizzare un accordo di licenza con Nokia, che le permetterà per i prossimi dieci anni di produrre telefoni e tablet forte dello storico brand: i gadget monteranno sistema operativo Android e saranno costruiti fisicamente da FIH Mobile, la sussidiaria di Foxconn cui Microsoft aveva ceduto la divisione dispositivi di Nokia qualche mese fa.
Il sito messo online in attesa di ospitare finalmente i primi dispositivi usciti dall’accordo rispecchia la situazione: inserito all’interno del dominio Nokia.com, in realtà — com’è chiaro dalla nota che chiede di acconsentire all’utilizzo dei cookie — è sviluppato e mantenuto da HMD Global. Per quel che riguarda i gadget, gli unici visibili al momento sono quelli messi finora in commercio da Microsoft; i prossimi li vedremo per la prima volta probabilmente al Mobile World Congress di Barcellona, che Nokia era solita sfruttare per i suoi annunci più succosi.
Lorenzo Longhitano, Wired