Chessidice in viale dell’Editoria

Share

media radioFcp-Assoradio, raccolta in fm sopra i 500 milioni di euro nel 2015. Pubblicità nazionale a +8, 8%. Gli investimenti pubblicitari nazionali radiofonici chiudono il 2015 con un rialzo del +8,8% rispetto all’anno precedente, superando la soglia dei 370 milioni di euro. A livello locale gli investimenti pubblicitari sulla radio, poi, superano la soglia dei 140 milioni di euro, portando l’intero sistema radiofonico al di sopra dei 500 milioni di euro. È quanto ha reso noto ieri l’analisi di Confindustria RadioTv citando anticipazioni Fcp-Assoradio e precisando che, se il mezzo non ritorna ancora ai livelli pre crisi, si evidenzia comunque una importante ripresa e fiducia da parte degli investitori. Nell’anno appena chiuso, la quota della radio sul totale mezzi si mantiene al 5% circa. Però, gli investimenti nazionali in Italia risultano essere al di sotto di quelli medi europei, dove il mezzo radiofonico raggiunge quote tra il 7 e il 9% in Spagna, Francia e Germania.

Alitalia e Sport Network presentano il nuovo Ulisse. Sale a bordo dei voli Alitalia il nuovo Ulisse, il magazine della compagnia aerea curato editorialmente e commercialmente da Sport Network, la concessionaria del gruppo Amodei (quello del Corriere dello Sport e Tuttosport). La tiratura sarà di 180 mila copie, saranno 40 le pagine coperte da pubblicità su una foliazione totale di 160. Il debutto del nuovo Ulisse è atteso a marzo, ripensato con un restyling da Carlo Verdelli (direttore editoriale della Rai) insieme ad Alessio Vinci, capo della comunicazione di Alitalia e direttore editoriale dello stesso Ulisse, e ad Andrea Brambilla, direttore editoriale della Conti Editore nonché direttore responsabile del magazine della compagnia presieduta da Luca Cordero di Montezemolo.

Armadio Verde, 1,3 mln per spingere la crescita. Armadio Verde ha chiuso la prima tranche di un round di finanziamento da 1,3 milioni di euro per accelerare la propria crescita sul mercato italiano ed europeo. A partecipare sono stati i fondi di venture capital Innogest Sgr, LigurCapital e A11-Venture oltre a numerosi investitori privati. Il gruppo editoriale l’Espresso ha partecipato al round tramite il conferimento di servizi pubblicitari. Armadio Verde (fondato da Eleonora Dellera e David Erba) è tra i primi marketplace per lo scambio e l’acquisto di vestiti per bambini.

Start-up, il gruppo OneDay le riunisce. Nasce il Gruppo OneDay, la holding che comprende già alcune realtà digital native a livello nazionale come ScuolaZoo, ScuolaZoo Viaggi Evento, ZooCom, SGTour e C32, attive nei settori dell’editoria online, pubblicità, social media marketing, turismo, licensing, merchandising e coworking space. Le previsioni 2016 puntano a chiudere con un fatturato complessivo di 10 milioni di euro e una crescita annua media del 40%, per un totale di 70 dipendenti.

Videogiochi, Amazon lancia Lumberyard. Amazon Web Services e Amazon.com lanciano Amazon Lumberyard, nuovo motore di gioco gratuito, progettato per consentire agli sviluppatori di realizzare videogame in modo semplice e pratico, che vadano bene su pc, console e dispositivi mobile. Tra le sue opzioni anche quella di creare giochi multiplayer e social.

“Italia Oggi”