
Instagram supera Twitter: la nota applicazione e social network dedicato alla modifica delle immagini, di proprietà di Facebook, ha raggiunto i 300 milioni di utenti attivi mensili, mentre il microblogging del cinguettio conta 248 milioni. “Un risultato ottenuto negli ultimi quattro anni, iniziato con due amici che avevano un sogno e hanno creato una comunità globale che condivide oltre 70 milioni di foto e video ogni giorno”, afferma il CEO di Instagram, Kevin Systrom.
Mark Zuckerberg scrive su Facebook: “Kevin balla letteralmente sui muri per celebrare i 300 milioni di utenti”, pubblicando una foto di Systrom accanto a un muro.
Instagram è stata acquisita da Facebook nel 2012, per un prezzo inizialmente annunciato di un miliardo di dollari, successivamente ridotto a 715 milioni, poiché il social network ha pagato in parte con azioni proprie, il cui valore era sceso nel frattempo.
Con questo traguardo, Facebook raccoglie sotto un unico tetto le piattaforme più popolari del momento: il social network “blu”, che ha superato 1,3 miliardi di utenti, WhatsApp (600 milioni di utenti attivi), Facebook Messenger (500 milioni) e Instagram (300 milioni).
Quest’ultima si sta sviluppando più rapidamente degli altri, tanto che sono stati di recente introdotti i profili verificati per personaggi pubblici e brand, una mossa necessaria date le dimensioni della piattaforma.