Sky completa l’unione di Italia e Germania, nasce colosso da 20 mln di utenti

Share

sky

L’annuncio di BSkyB, shop che cambia il nome in Sky. Con un budget di quasi 6 miliardi per i suoi programmi, order il gruppo britannico sarà il principale investitore di contenuti televisivi in Europa

Completata l’acquisizione di Sky Italia e di Sky Deutschland da parte di BSkyB, che fa nascere un’unica entità europea dell’intrattenimento con 20 milioni di clienti in 5 paesi (Italia, Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda). Lo comunica il gruppo britannico, che cambierà nome in Sky e sarà quotato alla Borsa di Londra con il simbolo Sky. Il cambio di nome sarà sottoposto all’assemblea dei soci del prossimo 21 novembre.
Con un budget complessivo per la programmazione di 5,7 miliardi di euro (4,6mld sterline) – si legge nel comunicato – Sky sarà il principale investitore in contenuti televisivi in Europa e un’azienda capace di fornire servizi broadcast, on-line e su piattaforme mobili.
Come amministratore delegato, Jeremy Darroch supervisionerà il nuovo gruppo continuando a guidare le attività nel Regno Unito e in Irlanda e Andrew Griffith resterà chief financial officer. Andrea Zappia continuerà a guidare le attività in Italia in qualità di amministratore delegato di Sky Italia e Brian Sullivan continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di Sky Deutschland.

La Repubblica