Saviano, Zerozerozero diventa una nuova serie tv

Share

saviano(La Repubblica) Dopo il successo della serie tratta da Gomorra, click una nuova fiction televisiva sul lavoro dello scrittore campano. Roberto Saviano curerà la creazione e la sceneggiatura di 8 episodi della durata di 50 minuti ciascuno. La produzione farà capo a Cattleya e ai francesi di Canal+
Con Zerozerozero Saviano torna in tv. Una nuova serie, che trae ispirazione dal libro, sbarcherà sul piccolo schermo: 8 episodi da 50 minuti ciascuno, prodotti da Cattleya e diretti dal regista cult di Romanzo criminale-la serie e Gomorra-la serie, Stefano Sollima. La sceneggiatura di Zerozerozero sarà affidata a Stefano Bises, Leonardo Fasoli e Roberto Saviano, lo stesso team creativo di “Gomorra – La Serie”. La novità è che la serie sarà girata in inglese.
Al centro della narrazione ci saranno i temi cardini del libro, l’impero mondiale della cocaina e il suo reggersi su un sottile equilibrio che lega insieme personaggi e organizzazioni potentissime e senza scrupoli. I cartelli messicani che gestiscono la produzione della cocaina, le grandi organizzazioni mafiose che si occupano dell’acquisto della merce e della sua distribuzione nel mondo, gli insospettabili uomini d’affari e le banche che gestiscono le immense quantità di denaro che scorrono dietro questo mercato.
ZeroZeroZero racconta che cosa succede quando uno di questi tasselli viene improvvisamente a mancare proprio mentre un gigantesco carico di cocaina è in viaggio dal Messico verso l’Europa: un’epica guerra di potere in cui tutti gli attori in campo, dal singolo corriere della droga fino al boss della più potente organizzazione criminale, dovranno lottare e mettere in gioco la propria vita.
Si tratta del ritorno di Roberto Saviano in tv dopo il successo di Gomorra: la serie venduta in molti paesi del mondo, suscitando l’interesse di canali diversi come Sky Germania, Hbo Nordic (scandinavia), Hbo America Latina, Lumier per i Paesi Bassi e l’Arrow film della Gran Bretagna. A casa nostra è stata addirittura proiettata nelle sale cinematografiche per quattro lunedì consecutivi, distribuita da The Space Cinema in collaborazione con Universal Pictures.
Zerozerozero sarà co-prodotto dalla divisione francese Crèation Originale di Canal+ il cui responsabile, Fabrice de la Pantellière, afferma: “Siamo felicissimi di essere parte di questo importante progetto internazionale, guidati dal talento e dall’autorevolezza di Roberto Saviano”. Si tratta della seconda serie tratta da un’opera di Roberto Saviano che verrà trasmessa su CANAL+. In precedenza l’emittente francese aveva acquisito Gomorra la cui messa in onda è prevista nel 2015.