Ha fatto tappa in Veneto “Crescibusiness Progettiamo Sostenibile in Tour”, la nuova edizione del programma di valorizzazione di Intesa Sanpaolo (nella foto, l’a. d. Carlo Messina) dedicato alle aziende artigiane, del commercio, del turismo e della ristorazione che si sono distinte per avere adottato criteri ESG, come la riduzione dell’utilizzo delle risorse naturali e dei rifiuti, la quota di presenza femminile, le ore di formazione per i dipendenti, la soddisfazione dei clienti, la capacità di valorizzare le eccellenze del territorio.
Dieci aziende venete premiate per i criteri ESG
Sono dieci le aziende del Vento Ovest – tra le 120 selezionate in tutta Italia – che una delegazione della Banca, guidata dalla direttrice regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Cristina Balbo, ha visitato una ad una e premiato con una targa di merito. Grazie al contributo di partner di prestigio come il Gruppo Cerved, Intrum, e Regalgrid, e alla collaborazione con Monitor Deloitte, alle aziende vincitrici è stata inoltre offerta l’opportunità di essere inserite in un percorso di visibilità e sviluppo nei tre ambiti ESG – ambientale, sociale e di governance – oltre a beneficiare di prodotti dedicati come gli S-Loan Progetti Green, per pianificare e realizzare investimenti in sostenibilità, anche supportati dal Fondo di Garanzia.
Le aziende vincitrici per ambito di sostenibilità
Le realtà premiate sono: Reale Infissi Srl di Villa del Conte (PD), Gunnar Consulting di Limena (PD); Dune Di Fiocco di Monselice (PD), Osteria N.1 di Torri di Quartesolo (VI); Antichi Sapori Trattoria di Pescantina (VR) per l’impegno nell’ambito della sostenibilità ambientale; Sinergy Fashion Group di Grantorto (PD); B&R di Adria (RO); Mattara Erica di Santa Giustina in Colle (PD); Piran Business Consulting di Padova Nima Srl di Arzignano (VI) per l’ambito sociale.
Un tour per valorizzare l’eccellenza imprenditoriale sostenibile
Il tour Progettiamo Sostenibile è un viaggio di valorizzazione di queste eccellenze imprenditoriali, che unisce in chiave di volta la transizione sostenibile alla storica vicinanza di Intesa Sanpaolo ai territori. Il programma si inquadra nelle attività previste dal piano nazionale Crescibusiness lanciato dal Gruppo a fine 2022 che mette a disposizione nuovo credito per 5 miliardi di euro per progetti di digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo dell’attività commerciale.
L’impegno di Intesa Sanpaolo per la crescita sostenibile
Cristina Balbo, direttrice regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo: «Le storie aziendali premiate durante il tour Progettiamo Sostenibile raccontano l’economia del nostro territorio e sono esempi virtuosi di un’imprenditoria che ha saputo adottare soluzioni concrete per migliorare il proprio profilo di sostenibilità, aprendosi a nuovi mercati e opportunità. Intesa Sanpaolo conferma il proprio impegno nell’accompagnare la crescita sostenibile di tutte le imprese, che siano PMI, startup o piccole aziende a gestione individuale e familiare. Un processo che incoraggiamo, facendo rete con tutti gli attori economici, e al quale abbiamo contribuito in Veneto con 3 miliardi di credito erogato lo scorso anno a famiglie e imprese. Per tutto il 2025 abbiamo inoltre azzerato le commissioni da micropagamenti POS fino a 10 euro, una misura di grande attenzione che risponde alle esigenze delle realtà commerciali più piccole».