
Dal 7 al 9 febbraio, il Pala Trincone di Monterusciello ospiterà il III Trofeo “Città di Pozzuoli”, un evento di rilievo nazionale organizzato dalla Napoli Nuoto con il patrocinio della Federazione Italiana Nuoto (FIN) e del Comune di Pozzuoli. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, promette una tre giorni di grande sport con 885 atleti iscritti, suddivisi in 50 società provenienti da 11 regioni italiane, tra cui Lombardia, Lazio, Sicilia ed Emilia Romagna.
Sport e turismo: un connubio vincente
Non si tratta solo di nuoto, ma anche di valorizzazione del territorio. L’evento, che cade in un periodo di bassa stagione, ha già generato oltre 300 prenotazioni alberghiere nei Campi Flegrei. Marco Ricchi, dirigente della Napoli Nuoto, sottolinea l’importanza di coniugare lo sport con la promozione delle bellezze locali: “Il nostro obiettivo è quello di dare continuità a una kermesse che sta trovando sempre più grande riscontro in ambito nazionale”.
Un parterre di stelle del nuoto italiano
Tra i partecipanti spiccano nomi di rilievo del nuoto italiano. Viola Scotto di Carlo, pluricampionessa nei 50 farfalla e olimpionica a Parigi, sarà affiancata da altre eccellenze come Alessia Polieri, vincitrice di 20 titoli italiani e medagliata europea, e Simone Stefanì, finalista mondiale e campione italiano nei 100 farfalla. In gara anche Noemi Cesarano, campionessa negli 800 stile libero, e Marina Cacciapuoti, medagliata agli Europei e Mondiali juniores.