
Fincantieri, nella foto l’a. d. Pierroberto Folgiero, leader mondiale nella costruzione di navi ad alta complessità, ha annunciato i risultati della sua Employee Engagement Survey 2024, la terza indagine globale sul coinvolgimento dei dipendenti. I risultati sono stati estremamente positivi, con un aumento significativo in tutti i principali indicatori e un livello di partecipazione senza precedenti.
Aumenta il tasso di engagement
Il tasso di engagement ha raggiunto l’84%, con oltre 17.500 dipendenti coinvolti, con una forte partecipazione dai cantieri del Gruppo. Questo rappresenta un aumento di oltre 9 punti percentuali rispetto al 2022.
Miglioramento in tutte le aree
Per il secondo anno consecutivo, si è registrato un miglioramento in tutte le 11 dimensioni analizzate, tra cui “etica, cultura e valori”, “sicurezza” e “diversità, equità e inclusione”. Nove di queste dimensioni sono in linea o superiori alla media del settore manifatturiero.
Forte senso di appartenenza
Il dato principale, che riflette il forte senso di appartenenza, l’orgoglio e la dedizione dei dipendenti di Fincantieri, è il livello di engagement che ha raggiunto il 78%, con un aumento costante del 6% rispetto al 2022. Questo traguardo ha permesso a Fincantieri di superare con due anni di anticipo l’obiettivo previsto nel proprio Piano di Sostenibilità.
Fattori trainanti
A trainare questa crescita sono stati fattori come la percezione del lavoro come significativo e motivante, il riconoscimento dell’importanza del proprio contributo, il rafforzamento dell’identità di Gruppo e il senso di appartenenza. Il 79% dei dipendenti si è dichiarato orgoglioso di far parte di Fincantieri e di contribuire a renderla un’eccellenza a livello globale.
Efficacia del top management in crescita
Un altro indicatore rilevante e in costante crescita è l’efficacia del top management, aumentata dell’11% rispetto al 2022, con un miglioramento significativo in tutte le aree geografiche e superando del 4% la media del settore. Questo risultato è legato non solo al buon andamento del business, ma anche a una crescente fiducia nel futuro dell’azienda e a una maggiore chiarezza su obiettivi e strategie.
Il commento del Direttore HR
Luciano Sale, Direttore Human Resources and Real Estate, ha commentato: “I risultati dell’indagine confermano l’importanza di una cultura fondata sulla partecipazione delle persone, sulla valorizzazione delle competenze e sulla condivisione degli obiettivi. Il costante miglioramento degli indicatori ci sprona a proseguire in questa direzione, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo, accogliente, innovativo e orientato alla crescita sostenibile, consapevoli che il successo del Gruppo passa anche attraverso il talento e la motivazione”.