
Ritorno al futuro per la 13esima edizione di Euroflora, la floralies di Genova, organizzata dalla società Porto Antico, che dal 24 aprile al 4 maggio tornerà nella sede storica del Palasport, delle aree della Fiera e del nuovo Waterfront di Levante, dopo due edizioni ai Parchi di Nervi.
Stamattina, la presentazione ai Magazzini del Cotone. Il claim scelto per quest’anno è “La natura si fa spazio”, accompagnato dal colore rosa. Spazi triplicati con quasi 85.000 metri quadrati espositivi a disposizione, tra piazzale Kennedy, Palasport, i due piani del padiglione Jean Nouvel, gli spazi esterni e i moli sull’acqua. I giardini passeranno da 90 a 144, con aree dai 18 a 1.300 metri quadrati. Previste anche quattro arene per incontri, spettacoli e laboratori, e cinque sale per convegni, incontri tecnici e trattative. Il progetto della manifestazione, firmato dall’architetto Matteo Fraschini per Urges-Gruppo Valagussa, si estende per quattro chilometri di percorso, con quattro installazioni denominate “Origami Verdi”. A meno di tre mesi dall’apertura, gli spazi occupati dagli espositori hanno superato il 98% di quelli a disposizione. Tra le novità di quest’anno, il Museo Egizio di Torino, con la ricostruzione di un giardino di piacere dell’antico Egitto. Folta anche la partecipazione di espositori internazionali, dalla Francia alla Spagna, dalla Cina alla Thailandia, passando per il Bhutan. I concorsi dedicati a tutti gli espositori saranno 154. Il prezzo del biglietto intero è di 25 euro più prevendita, con opzione di flessibilità sulla data di visita. Ricco il programma di iniziative collaterali, compresa l’edizione primaverile dei Rolli days, sabato 26 e domenica 27 aprile e sabato 3 e domenica 4 maggio. “Siamo orgogliosi di sostenere il comparto, in tutte le sue componenti, di proporre e suggerire modelli per uno stile di vita che aspira e cerca un contatto diretto con la natura, di ritornare alla spettacolarità dell’ex quartiere fieristico trasformato in Waterfront di Levante, ai grandi spazi, alla varietà e al comfort di un’area che offre anche ampie superfici coperte”, commenta il presidente del Porto Antico, Mauro Ferrando. “Non si torna all’antico, si fa qualcosa di più- precisa il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci- non è mai successo di avere un’estensione così elevata. Rispetto ai Parchi di Nervi, ci saranno grandi facilitazioni logistiche.
Vogliamo anche mandare un messaggio di ecosostenibilità affinché tutti vengano senza utilizzare l’automobile, ma usando i mezzi pubblici. Ci aspettiamo novità dal punto di vista florovivaistico e del business. Aspettiamo tantissimi visitatori: andrà tutto bene”. Bucci aggiunge che “i Parchi di Nervi hanno avuto un grandissimo successo e hanno fatto vedere che queste cose si possono fare anche dentro un parco. D’altronde, passiamo da un parco a un altro, perché cogliamo l’opportunità per inaugurare il Parco della Foce”. Due gli spazi espositivi firmati dalla Regione, all’ingresso e all’uscita: il primo sarà il più grande della manifestazione, sfiorando i 1.300 metri quadrati dedicati alle piante fiorite; il secondo, da 300 metri quadrati, sarà dedicato ai fiori recisi.
“Sarà un’esaltazione di bellezza, di Euroflora, della nostra città, del Waterfront di Levante- commenta il sindaco facente funzioni, Pietro Piciocchi- è un evento che proietta la nostra città nel mondo. È un grande ritorno al passato, con l’allestimento al Palasport, ma con un grande sguardo rivolto al futuro, con la grande trasformazione urbana che stiamo facendo in quell’area. Il prossimo mese consegneremo le aree”.