Torna a Roma il Creature Festival, per la sua settima edizione, il 30 novembre e il 1° dicembre, trasformando il percorso ciclo-pedonale Monte Ciocci-Monte Mario in un palcoscenico all’aperto dove suono, natura e città si incontrano in un’esperienza unica. Questo evento gratuito e aperto a tutti esplora l’interazione tra suono e spazio urbano, proponendo un viaggio immersivo attraverso installazioni sonore, performance, laboratori e tour guidati che invitano a riscoprire l’ambiente circostante.
Il tema di quest’anno, ‘L’Ascolto in Azione’, vuole sensibilizzare il pubblico al valore del suono come mezzo di connessione tra l’uomo e il paesaggio urbano. Lungo la pista ciclabile di Monte Ciocci, i visitatori potranno partecipare a percorsi guidati, esplorare installazioni site-specific e immergersi in attività multisensoriali pensate per adulti e bambini.
“Creature Festival 2024 è un invito all’ascolto profondo- afferma Laura Calderoni, direttrice di Open House Roma e curatrice dell’evento insieme a Leonardo Zaccone- Quest’anno ci siamo proposti di mettere in evidenza come il suono possa trasformare un luogo familiare in un’esperienza nuova, un mezzo per connettere le persone al contesto urbano in modo diretto, sensibile e creativo”.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Accesso da via Lucio Apuleio ‘Il Casotto Monte Ciocci’.
Tra le iniziative in programma: – Installazioni Sonore (30 novembre-1 dicembre, dalle 10.30 alle 17.30): tour guidati per scoprire le installazioni di artisti come Vanja Sturno, Patrizia Santangeli, Davide Tedesco, Ooio Collective e Grosso Bernardo, che hanno interpretato e dato voce al paesaggio con opere sonore uniche. Partenza da Il Casotto, Monte Ciocci.
– La Voce del Parco (30 novembre ore 10.30 e 1 dicembre ore 14): passeggiata sonora con ‘radio whisper’ che racconta la storia del quartiere e del Parco del Pineto, esplorando il legame tra verde e costruito. A cura di Cinzia Gagliardi.
– Laboratori per bambini: un programma creativo e divertente per i più piccoli, con il laboratorio Paesaggi Sonori di Abaca scuola di architettura per bambini (30 novembre, ore 11) e Città Sonora di Il Casotto Aps (1 dicembre, ore 11) che uniscono il suono alla fantasia.
– Reading e Performance: momenti di teatro e musica come Rivoluzionaria di Professione con Chiara Casarico e Désirée Infascelli (1° dicembre, ore 12), dedicato a Teresa Noce, e Libera – Dialoghi Sonori (1 dicembre, ore 15), che esplora storie di donne resistenti con Cecilia Lavatore e Marta La Noce che si terranno nello spazio dell’Arena allestito da Piano B – Architetti Associati.
– Bike Tour da Monte a Monte (1 dicembre, ore 14.30): un percorso di 5 km lungo la pista ciclabile per conoscere la storia e l’impatto rigenerativo di quest’area sulla città. A cura di Paola Trentavizi.
– Linee, stazioni e spazi pubblici: un tour per raccontare la storia delle reti del ferro nello sviluppo della città contemporanea e il loro ruolo per contrastare la crisi climatica.
A cura di Mauro Merlo.
– Attività multisensoriali (1° dicembre ore 14.30 laboratorio e 30 novembre 1° dicembre ore 12 visite alle installazioni) per persone cieche e ipovedenti, ma aperte a tutti a cura di Giorgia Dal Bianco.
Organizzato da Open City Roma/Open House Roma in collaborazione con Il Casotto Monte Ciocci Aps. Il progetto, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale ‘Culture in Movimento 2023-2024’ curato dal Dipartimento Attività Culturali.