Sono in aumento del 20% le strutture sanitarie che vaccinano i fragili in Lombardia mentre “oggi abbiamo avuto un ottimo inizio di campagna vaccinale (sempre riservate ai fragili, ndr), con le prime 3mila dosi prenotate dai medici di famiglia”. Lo dice l’assessore al welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, alla luce di una survey- presentata stamane- e condotta dal Gruppo di lavoro di Fondazione The Bridge in collaborazione con l’Unità Organizzativa Prevenzione della Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia, che ha coinvolto 26 Asst, 73 strutture tra Irccs pubblici e privati e altre strutture private. Se ne è parlato ieri a Milano, durante l’incontro “Vaccinazioni ai pazienti fragili, opportunità di salute”, che Fondazione The Bridge ha promosso in collaborazione con Regione Lombardia.
“Quello delle vaccinazioni dei soggetti fragili è un tema di fondamentale importanza, che riguarda la comunità nel suo insieme”, ha dichiarato Rosaria Iardino, Presidente di Fondazione The Bridge. Nel corso dell’evento è stato illustrato il Premio per la “Salute e Prevenzione Vaccinale 2025” destinato alle strutture ospedaliere della Lombardia. Scopo dell’iniziativa è quello di aumentare la copertura vaccinale sia tra gli operatori sanitari che tra i pazienti, in particolare quelli caratterizzati da fragilità cliniche, ma anche premiare i soggetti (ASST, distretti, ospedali, Case di Comunità, Medici di medicina generale e pediatri) che raggiungono i migliori risultati in termini di copertura vaccinale. Infine, promuovere la cultura della prevenzione primaria e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della vaccinazione.
Per Bertolaso tuttavia, “le statistiche di copertura vaccinale che abbiamo raggiunto lo scorso anno non sono soddisfacenti e serve più impegno da parte di tutti per recuperare un’adesione nei confronti di uno strumento di prevenzione fondamentale pari a quella che si è generata nel corso della pandemia di Covid-19”.
Da una seconda survey condotta da Fondazione The Bridge, in collaborazione con Simg e Fimmg Lombardia, relativa all’offerta vaccinale erogata dai medici di medicina generale, negli ultimi 12 mesi le vaccinazioni più somministrate sono state l’antinfluenzale (97,8%) e l’anti pneumococco (93%). A seguire: anti Covid-19 (67,7%), anti difterite (62,4%) e anti Herpes Zoster (49,5%). L’87,6% dei rispondenti ha adottato iniziative di chiamata attiva verso pazienti fragili. Quelle promosse dallo studio medico si attestano al 54,8%, mentre quelle sviluppate aderendo a una campagna dell’ASST di pertinenza sono pari al 52,7%.
Dal 4 novembre intanto la campagna di copertura vaccinale per l’antinfluenzale in Lombardia sarà estesa a tutta la popolazione.
Nei giorni 5 e 6 ottobre si terranno eventi di apertura straordinaria organizzati dalle strutture sanitarie territoriali.