Sabato alle ore 18, la Sala Consiliare del Comune di Caramanico Terme ospiterà l’ultimo appuntamento estivo della rassegna di promozioni editoriali Incontri con l’autore. L’evento, patrocinato dal Comune di Caramanico Terme, è stato promosso e organizzato dall’Associazione Culturale ReteAbruzzo, presieduta da Mario Mazzocca, in collaborazione con la locale Sezione ANPI “Nicola Cappellucci”, presieduta da Rita Silvaggi, e con il supporto logistico del Gruppo di Protezione Civile Maiella-Morrone.
Durante l’incontro verrà presentato il libro “Zona rossa. Dall’armistizio alla liberazione. La guerra ai civili nella provincia di Pescara”, scritto da Nicola Palombaro, Presidente del Comitato Provinciale ANPI “Ettore Troilo” di Pescara. La presentazione vedrà la partecipazione della ricercatrice archivista Stefania Di Primio, e sarà moderata dal giornalista Luca Prosperi di Ansa Abruzzo. Il Sindaco Franco Parone, il Vice Sindaco Francesco D’Atri e l’Assessore Ermanno Mazzocca apriranno l’evento con i saluti istituzionali.
Il libro, edito dall’ANPI, offre una ricerca approfondita e dettagliata sul periodo tra l’armistizio dell’8 settembre 1943 e la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, concentrandosi sugli episodi di violenza che colpirono i civili nella provincia di Pescara. Tra il settembre 1943 e il giugno 1944, solo in Abruzzo si contarono 903 vittime in 352 episodi di violenza. Il Comitato Provinciale ANPI di Pescara ha documentato tutti gli eventi verificatisi in quel periodo, compresi quelli che portarono all’uccisione dei 9 martiri caramanichesi.