Il gelato, nato alla corte di Caterina de’ Medici nel XVI secolo e diventato un simbolo dell’Italia, vede oggi una realtà diversa a livello di produzione ed esportazione in Europa. Secondo i dati Eurostat del 2023, l’Italia non è né il principale produttore né il maggiore esportatore di gelato nell’Unione Europea.
La Germania si conferma il leader europeo nella produzione di gelato per il secondo anno consecutivo, con 612 milioni di litri prodotti. La Francia segue con 568 milioni di litri, mentre l’Italia si colloca al terzo posto con 527 milioni di litri. A livello complessivo, la produzione di gelato nell’UE ha registrato un calo dell’1,4%, passando da 3,3 a 3,2 miliardi di litri.
In termini di esportazioni extra-UE, la Francia è al primo posto, con 52 milioni di chili esportati, rappresentando un quinto del totale delle esportazioni europee. Seguono i Paesi Bassi (35 milioni di chili), la Germania (29 milioni di chili), e solo al quarto posto l’Italia, con 28 milioni di chili, pari all’11% del totale dei Paesi membri.
Questi dati evidenziano come, nonostante le sue radici storiche, l’Italia sia superata da altri Paesi europei nella produzione e nelle esportazioni di gelato.