Stefano Donnarumma, nella prima foto, è stato nominato amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, mentre Tommaso Tanzilli (nella seconda foto) assume il ruolo di presidente. Queste nomine segnano un’importante svolta per il gruppo, con l’obiettivo di affrontare le sfide future con eccellenza, innovazione e sostenibilità, secondo quanto dichiarato dal viceministro ai Trasporti, Edoardo Rixi.
Stefano Donnarumma, con una solida carriera alle spalle, è il nuovo timoniere di Ferrovie. Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1993, si iscrive l’anno successivo all’ordine degli Ingegneri. Donnarumma inizia la sua carriera nella produzione di componentistica per autoveicoli e materiale ferroviario, collaborando con multinazionali come Alstom, Friction, Bombardier e Rutgers Automotive. Nel 2003, ottiene la Certificazione di QING come Esperto di Gestione Tecnica di Stabilimento Industriale e diventa dirigente di diversi stabilimenti di produzione di veicoli ferroviari.Nel 2007, Donnarumma assume il ruolo di Presidente Esecutivo del ramo Distribuzione del Gruppo Acea, una multiservizi romana attiva nei settori dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. Nel settembre 2012, passa a Gruppo Aeroporti di Roma come Direttore Airport Management e Accountable Manager per gli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Successivamente, viene nominato Direttore Business Unit & Calore di A2A, una multiutility italiana operante nei settori dell’energia e dei servizi ambientali. Nel 2017, diventa Amministratore Delegato di Acea, incarico che mantiene fino al 2020. Da maggio 2020 a maggio 2023, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna.
Tommaso Tanzilli, il nuovo presidente del gruppo, è laureato in Giurisprudenza.Tanzilli vanta un’esperienza di oltre 30 anni nel settore turistico. Attualmente, ricopre il ruolo di direttore generale di Federalberghi Roma e Lazio e presidente dell’Ente Bilaterale Turismo del Lazio (EBTL). Dal 2004, è docente del master in Economia e Management del Turismo presso La Sapienza di Roma, contribuendo alla formazione di nuove generazioni di professionisti nel settore.