Biocytogen Pharmaceuticals ha annunciato il rilascio del brevetto da parte dell’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) per la piattaforma RenLite® di topi completamente umani con catena leggera comune, sviluppata indipendentemente.
I topi RenLite®, sviluppati utilizzando la tecnologia proprietaria Size-Unlimited and Precise Chromosome Engineering (SUPCE™) di Biocytogen, presentano la sostituzione in situ dell’intera regione variabile della catena pesante degli anticorpi umani e di una sola regione variabile della catena leggera. Questo permette la generazione di anticorpi completamente umani altamente diversi che condividono una catena leggera comune, evitando efficacemente i mismatch tra catene leggere e pesanti durante l’assemblaggio di anticorpi bispecifici, riducendo significativamente la complessità del processo CMC (Chemistry, Manufacturing, and Controls). Le strutture molecolari di questi anticorpi bispecifici assomigliano agli anticorpi monoclonali, mostrando proprietà fisico-chimiche favorevoli. Sfruttando i topi RenLite® e RenLite® KO, Biocytogen ha generato una libreria di anticorpi miranti oltre 200 target TAA, facilitando lo sviluppo rapido di terapie con anticorpi bispecifici e anticorpi bispecifici-coniugati con farmaco (ADC).
Oltre alla piattaforma RenLite®, la serie di topi RenMice® sviluppata indipendentemente da Biocytogen include le piattaforme RenMabTM, RenNano®, RenTCRTM e RenTCR-mimicTM. Queste cinque piattaforme di topi con anticorpi/TCR completamente umani soddisfano le diverse necessità di R&S delle aziende farmaceutiche a livello globale. Dall’introduzione nel 2019, le piattaforme RenMice® hanno ottenuto un’ampia riconoscenza nell’industria biotecnologica e farmaceutica. Al 31 dicembre 2023, Biocytogen ha stabilito 47 progetti di licenza per i RenMice®, in collaborazione con oltre 20 multinazionali e aziende biofarmaceutiche/biotecnologiche, tra cui Merck KGaA, Janssen, Xencor, BeiGene e Innovent. La piattaforma RenMice® ha generato una libreria di oltre 400.000 anticorpi completamente umani miranti migliaia di target e anticorpi candidati di alta qualità, facilitando 103 progetti che comprendono accordi di co-sviluppo, out-licensing e trasferimento.
L’autorizzazione del brevetto negli Stati Uniti per la tecnologia della piattaforma RenLite® dimostra le eccezionali capacità di innovazione e la competitività globale di Biocytogen. Biocytogen continuerà a perseguire strategie globali di brevetto e a proteggere le tecnologie chiave, offrendo piattaforme tecnologiche avanzate e robusta protezione della proprietà intellettuale per i suoi partner. Oltre agli Stati Uniti, sono state presentate domande di brevetto per la piattaforma RenLite® in Cina, Europa, Giappone, Corea del Sud, Canada, Singapore, Russia, Israele, Australia e in altre nazioni e regioni, con autorizzazioni in corso.