Il prossimo 18 giugno, alle ore 11, presso il Next (ex tabacchificio) di Paestum, verrà presentato l’atteso Osservatorio Economico sulla Mozzarella di Bufala Campana DOP. Quest’anno, l’attenzione si focalizzerà sul “duello” tra Italia e Francia per quanto riguarda il ruolo dei formaggi, con particolare riferimento alla mozzarella di bufala campana DOP.
L’Osservatorio Economico, nato nel 2023 su iniziativa del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP in collaborazione con Nomisma (partner scientifico) e UniCredit (partner finanziario), ha l’obiettivo di esaminare e confrontare i mercati italiano e francese. Si parte dai cambiamenti nei consumi dei formaggi italiani in Francia, primo Paese di destinazione per l’export della mozzarella di bufala, per arrivare a comprendere le tendenze, la percezione e l’approccio al consumo di questo prodotto da parte dei francesi.
Lo studio di Nomisma, commissionato dal Consorzio di Tutela, risponderà a diverse domande chiave: come si comportano i consumatori italiani e francesi nel settore dei formaggi, in particolare quelli a pasta filata? Quali fattori influenzano le loro scelte di acquisto? Che ruolo giocano elementi come il packaging, il prezzo e valori come la sostenibilità?
L’indagine mira a delineare il posizionamento della mozzarella di bufala campana DOP sia in Italia che in Francia, fornendo anche una proiezione degli scenari futuri. Un’analisi sociodemografica aiuterà a tracciare l’identikit del consumatore tipo, cercando di individuare gli elementi che potrebbero aumentare il consumo di questo simbolo del Made in Italy.
L’evento inizierà con i saluti istituzionali del presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo, nella foto, e del Regional Manager Sud di UniCredit, Ferdinando Natali. Seguirà la presentazione dei risultati dell’Osservatorio Economico da parte di Fabio Massimo Benassi, project manager di Nomisma.
Successivamente, Sergio Dimitri, Esg expert di UniCredit, e Salvatore Saulino, responsabile Corporate Region Sud di UniCredit, interverranno sugli strumenti finanziari per la sostenibilità. A chiudere i lavori sarà una tavola rotonda con la partecipazione di Andrea Prete, presidente nazionale di Unioncamere; Fabian Capitanio, docente di Economia e Politica Agraria all’Università Federico II di Napoli; Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP; e Sabato D’Amico, presidente della Fondazione Its Te.La.