L’OSAI Automation System, Società Benefit quotata con il ticker OSA, ha reso noto di aver pubblicato il suo quarto Bilancio di Sostenibilità per l’anno 2023. Questo bilancio, redatto conformemente agli standard globali per la rendicontazione di sostenibilità GRI (Global Reporting Initiative), conferma l’impegno continuativo dell’azienda verso le tematiche ESG (Ambientali, Sociali e di Governance).
Il 2023, l’anno in cui OSA ha acquisito lo status di Società Benefit, ha segnato un importante traguardo in termini di KPI ESG, con risultati positivi nelle azioni volte al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità. L’azienda ha costantemente dimostrato un impegno verso la trasparenza e la responsabilità sociale, anche quando la rendicontazione di sostenibilità era volontaria.
Un ulteriore riconoscimento dell’impegno di OSA verso la sostenibilità è arrivato da Ecovadis SA, una delle principali società internazionali di rating di sostenibilità, che ha assegnato per il 2024 a OSA il Rating ESG “Silver Medal – Top 15%”.
Per la prima volta, insieme al Bilancio d’Esercizio 2023, OSA ha pubblicato la Relazione d’Impatto, illustrando le attività svolte per il bene comune, la valutazione dell’impatto e gli obiettivi di miglioramento per il 2024.
Il Piano Strategico per la Decarbonizzazione adottato nel 2023 si propone di ridurre del 42% le emissioni di CO2 di Scope 1 e Scope 2 entro il 2030, rispetto al 2022, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e dell’Unione Europea. OSA si impegna anche verso la progressiva elettrificazione del parco auto aziendale e il 100% di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili.
I risultati ottenuti nel 2023 hanno visto una riduzione complessiva di 125 tonnellate di CO2 rispetto all’anno precedente, con una serie di azioni mirate tra cui l’acquisto di energia rinnovabile, la riduzione del pendolarismo, l’ottimizzazione degli impianti termici e la limitazione dei voli commerciali.
Oltre agli sforzi verso la sostenibilità ambientale, OSA ha investito nell’innovazione tecnologica, nel benessere dei dipendenti e nella sicurezza sul lavoro. L’azienda ha ricevuto vari riconoscimenti, inclusi il “Premio Industria Felix” e il “Premio Legalità & Profitto”.
Fabio Benetti, nella foto, Ceo di Osai, con delega alla Sostenibilità commenta: “Gli effetti del cambiamento climatico stanno impattando pesantemente nella vita delle persone e delle imprese. Il futuro delle aziende e delle prossime generazioni corrono parallelamente e dipenderanno dalle azioni e comportamenti virtuosi che singoli e imprese metteranno in atto. Osai, quale Società Benefit, promuove un modello imprenditoriale che contribuisce a tutelare le risorse del pianeta e il benessere della Collettività, individuando nell’abbattimento delle emissioni di gas serra l’obiettivo strategico di beneficio comune più importante. L’utilizzo responsabile delle risorse energetiche e l’adozione di un piano strategico di decarbonizzazione ci permetterà di contenere le emissioni di gas serra e raggiungere la progressiva decarbonizzazione, secondo gli obiettivi definiti dalla Comunità Europea al 2030 e al 2050. Prosegue con impegno e costanza il cammino del Gruppo verso uno sviluppo sostenibile e questo quarto bilancio di sostenibilità testimonia i risultati conseguiti. Il rating ESG Ecovadis “Silver Medal”, ottenuto per il terzo anno consecutivo e il recente riconoscimento quali “Leader della Sostenibilità 2024”, certificano le prestazioni ambientali, sociali e di governance conseguite a garanzia della serietà del lavoro svolto, verso un nuovo approccio e paradigma economico e sociale più sostenibile.”