HEINEKEN, nella foto il ceo Dolf van den Brink, il birrificio più internazionale al mondo, ha confermato Blue Yonder come partner di fiducia per trasformare ulteriormente la sua capacità di pianificazione della supply chain. Il colosso della birra implementerà Blue Yonder Cognitive Demand Planning, una soluzione SaaS di nuova generazione basata su cloud e microservizi, che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) e il machine learning (ML) per migliorare l’accuratezza delle previsioni e ridurre i bias, considerando variabili dinamiche esterne ed interne.
HEINEKEN ha già implementato le soluzioni Blue Yonder per diversi anni, ottenendo notevoli vantaggi, in particolare migliorando l’accuratezza delle previsioni grazie al sistema di previsione della domanda basato su ML. La scelta di Blue Yonder come uno dei principali fornitori di soluzioni per la supply chain mira a rendere il processo di pianificazione della domanda a prova di futuro, sfruttando l’AI/ML, la pianificazione autonoma degli scenari, l’orchestrazione dei processi di pianificazione e l’estensibilità delle soluzioni.
“Vogliamo migliorare continuamente i nostri processi di supply chain e l’adozione di Blue Yonder Cognitive Demand Planning è un passo importante in questa direzione. Collaborare con Blue Yonder ci aiuterà a diventare il birrificio meglio connesso e a promuovere l’eccellenza funzionale nella pianificazione della domanda, migliorando l’esperienza del cliente. Con la giusta risposta della supply chain, potremmo anche avere un impatto positivo sui nostri obiettivi di sostenibilità, riducendo gli sprechi e i movimenti di merci”, ha dichiarato Corneel Hindriks, manager Digital & Technology – Global Planning di HEINEKEN.
Una volta implementata la soluzione Blue Yonder Cognitive Demand Planning, HEINEKEN prevede di ottenere i seguenti benefici:
- Prendere decisioni più informate e basate sui dati: raccogliere tutti i dati reali e aziendali necessari in un unico cloud e integrare tutti i processi di pianificazione per prendere decisioni migliori, con velocità e su larga scala.
- Gestire la complessità e migliorare l’accuratezza: combinare i migliori risultati delle previsioni statistiche e del ML estensibile per ottenere previsioni più accurate e ridurre i bias.
- Rispondere più velocemente: comprimere il ciclo di pianificazione e dare ai pianificatori la possibilità di guidare la strategia e rispondere al momento, non secondo un programma fisso.
- Creare e implementare soluzioni personalizzate ed estese: costruire, testare e distribuire con sicurezza modelli di ML personalizzati, flussi di lavoro, esperienze utente personalizzate e logica aziendale su scala produttiva con il minimo sforzo.
Le aziende di beni di consumo stanno affrontando sfide dovute a fluttuazioni della domanda causate da inflazione, interruzioni della supply chain, cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e una crescente richiesta di prodotti e processi più sostenibili. Queste dinamiche rappresentano una sfida significativa per i metodi di previsione tradizionali. La soluzione Blue Yonder Cognitive Demand Planning, basata su Microsoft Azure, affronta queste sfide con capacità basate sull’AI di nuova generazione, trasformando il modo in cui le aziende di tutto il mondo collaborano, prevedono, pianificano e prendono decisioni.
“Siamo orgogliosi di contribuire come leader nella gestione della supply chain a supportare la missione di HEINEKEN di diventare il birrificio meglio connesso. La soluzione di Blue Yonder, a prova di futuro, aiuta un birrificio come HEINEKEN ad adattarsi alle nuove dinamiche esterne e alle condizioni di mercato in cambiamento, garantendo che le loro supply chain rimangano agili, sostenibili e competitive. Grazie a Blue Yonder Cognitive Demand Planning, HEINEKEN può ottimizzare la sua supply chain e assicurarsi che i clienti possano sempre gustare le loro birre preferite in tutto il mondo,” ha dichiarato Terry Turner, Presidente Manufacturing di Blue Yonder.