Toyota Motor North America (TMNA) ha annunciato oggi di rinominare l’ufficio TMNA R&D California come la sua nuova sede nordamericana per l’idrogeno (H2HQ), confermando così il suo impegno a supportare celle a combustibile e altri prodotti e tecnologie correlati all’idrogeno per un’economia dell’idrogeno. Lo spazio dell’ufficio presso il nuovo H2HQ è stato recentemente ridisegnato per i team che lavorano dalla ricerca e sviluppo alla pianificazione della commercializzazione e alle vendite di prodotti e tecnologie legate all’idrogeno. Sono previsti piani per aggiungere funzionalità chiave al campus H2HQ in futuro, come una microrete flessibile, un centro di educazione sostenibile per i clienti e altro ancora.
“Toyota ha sviluppato soluzioni elettriche a celle a combustibile a idrogeno da oltre tre decenni e continueremo a far avanzare questa tecnologia scalabile e a zero emissioni come parte del nostro portfolio elettrificato,” ha dichiarato Ted Ogawa, Presidente e CEO di Toyota Motor North America. “Rinominare questa struttura come sede nordamericana per l’idrogeno rappresenta il nostro impegno nello sviluppo delle celle a combustibile creando prodotti reali per aiutare a ridurre le emissioni di carbonio.”
L’anno scorso, la Toyota Motor Corporation ha riorganizzato il suo business dell’idrogeno in Giappone per creare ciò che chiama “Fabbrica dell’Idrogeno” con l’idea di concentrare tutto il lavoro legato all’idrogeno in un’unica sede e accelerare lo sviluppo e la produzione di prodotti orientati al cliente nelle celle a combustibile o nei prodotti correlati all’idrogeno. Successivamente, la Toyota Motor Europe ha annunciato la sua “Fabbrica dell’Idrogeno” con l’obiettivo di far crescere ulteriormente il business dell’idrogeno di Toyota e stimolare una più ampia diffusione di ecosistemi e infrastrutture legate all’idrogeno in tutta Europa.
H2HQ guiderà le iniziative legate all’idrogeno in Nord America e supporterà la localizzazione di tecnologie e prodotti legati all’idrogeno a livello globale che includono applicazioni leggere a celle a combustibile, opportunità di celle a combustibile pesanti, generazione di energia elettrica tramite celle a combustibile stazionarie, applicazioni veicolari portuali e altro ancora. La struttura dispone già di impressionanti risorse di ricerca e sviluppo, tra cui il più grande dinamometro di Toyota (1,2 MW), una panchina di prova scalabile per applicazioni stazionarie e una stazione di rifornimento di idrogeno in grado di fornire carburante sia per veicoli leggeri che pesanti. Inoltre, come parte dei suoi piani per rimanere e crescere nel settore delle celle a combustibile, NA H2HQ sarà sede di diversi nuovi progetti nei prossimi anni.
“Sono molto lieto che Toyota stia consolidando il suo impegno di lunga data in California posizionando qui la sua sede nordamericana per l’idrogeno,” ha detto il senatore dello stato della California, Distretto 29, Josh Newman. “Il lavoro svolto lì, insieme alle iniziative per l’idrogeno verde in tutto lo stato, sta spingendo la California verso un’economia dinamica e a emissioni zero, che ridurrà anche le emissioni di carbonio e favorirà la tutela ambientale, estendendo nel contempo il leadership della California in questo settore importante.”
È iniziata la costruzione di una microrete flessibile che comprende fonti energetiche disponibili oggi, tra cui un sistema fotovoltaico solare da 230 kW, un generatore stazionario a membrana a scambio protonico (PEM) da 1 MW, un SOFC (Solid Oxide Fuel Cell) da 325 kW e un sistema di stoccaggio dell’energia a batteria da 500 kWh sul posto. La microrete è progettata per supportare i bisogni energetici del campus, consentendogli di operare fuori dalla rete. Si prevede che il sistema sarà completamente operativo entro il 2026.
“La California ha obiettivi ambiziosi per raggiungere aria pulita, neutralità carbonica e un’economia vibrante. L’investimento di Toyota per espandere la ricerca e lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno nel nostro stato è un esempio dell’innovazione che accelererà lo sviluppo e la diffusione di opzioni di trasporto a zero emissioni, specialmente mentre decarbonizziamo il settore della movimentazione delle merci,” ha detto la presidente di CARB Liane Randolph.
In futuro, i piani di Toyota per il nuovo quartier generale nordamericano per l’idrogeno includeranno un centro di educazione sostenibile, disponibile per visite su prenotazione. Il centro sarà un luogo dove le persone potranno conoscere meglio la visione di sostenibilità di Toyota e il ruolo che svolgerà l’idrogeno.