Per il secondo anno consecutivo il Sannio Consorzio Tutela Vini parteciperà all’Only Wine, Festival dei giovani produttori delle piccole cantine, in programma a Città di Castello (Perugia) da oggi a lunedì prossimo.
All’appuntamento, giunto alla XIesima edizione e che trasformerà per tre giorni la cittadina umbra in “capitale” del vino, hanno aderito ben 142 produttori e 4 consorzi tra cui il Sannio, con un programma che prevede sei Masterclass e diverse aree tematiche, compresa un’area “Extra Wine”, 80 sono i giornalisti accreditati e 100 gli operatori Horeca. Dati ragguardevol, sottolinea una nota del Sannio Consorzio Tutela Vini, per una manifestazione dedicata ai giovani produttori e alle piccole cantine che, da quest’anno, ospita anche vignaioli esteri provenienti dalla regione dello champagne e da produzioni austriache, slovene, albanesi e svizzere. Appassionati, cultori e curiosi alla ricerca di una interessante esperienza si ritroveranno nel parco rinascimentale di Palazzo Vitelli a San Egidio, con i suoi 7.000 metri quadri di verde.
“C’è molta attesa – ancora la nota – per i momenti di approfondimento con riferimento al Sannio, come quello della presentazione del progetto Isbav dedicato alla trasformazione digitale della filiera vitivinicola sannita, e quello di domenica 28 aprile, alle 18:30, con la Masterclass sulla Falanghina del Sannio DOC dal tema “La Falanghina – Inconfondibile identità del Sannio”, condotta da Francesco Saverio Russo, noto e apprezzato divulgatore della cultura del vino”. Un’ennesima iniziativa del Sannio Consorzio “per valorizzare e promuovere un territorio dalle profonde radici culturali e dove i vini hanno i sapori della sua storia millenaria”.