È stata ufficialmente presentata la prossima edizione del Salone Internazionale del Libro 2024, il cui annuncio è stato dato durante una conferenza stampa tenutasi presso il cinema Ambrosio di Torino. La manifestazione, che si terrà dal 9 al 13 maggio, è stata anticipata dalla direttrice del Salone, Annalena Benini, la quale ha sottolineato l’importanza storica del luogo scelto per l’evento, definendolo “il luogo ideale per farvi godere lo spettacolo”.
Una delle novità di questa edizione è la confermata presenza del Gruppo FS (nella foto, l’a. d. Luigi Ferraris) come Silver Partner e Trenitalia Official Carrier. La collaborazione con il Gruppo FS testimonia l’interesse dell’azienda ferroviaria per l’ambito culturale, confermando il suo sostegno al mondo della letteratura.
Oltre alla partnership, è stata confermata anche la seconda edizione del concorso letterario A/R Andata e Racconto – In viaggio con amore. Questo concorso, promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino e dal Gruppo FS, è dedicato alla letteratura di viaggio e si rivolge a scrittori esordienti dai 16 anni in su che non abbiano mai pubblicato opere letterarie con una casa editrice italiana.
I partecipanti al concorso sono invitati a inviare racconti inediti che affrontino il tema dell’amore nel contesto dei viaggi. Una giuria composta da autori e autrici di fama, insieme a un rappresentante del Gruppo FS, selezionerà i tre racconti vincitori tra i 20 finalisti scelti dalla commissione tecnica del Salone Internazionale del Libro di Torino. La proclamazione dei vincitori avverrà a Torino nel mese di ottobre, e le opere premiate verranno successivamente pubblicate.
Il concorso A/R Andata e Racconto rappresenta un’opportunità significativa per gli esordienti nel campo della scrittura, offrendo loro la possibilità di far conoscere il proprio talento letterario e di vedere pubblicate le proprie opere.