Nel corso del secondo trimestre dell’anno fiscale 2024, Walgreens Boots Alliance ha registrato risultati operativi in linea con le aspettative. Il settore U.S. Healthcare ha raggiunto la redditività dell’EBITDA rettificato, determinando una riduzione del range della guidance EPS rettificata per l’intero anno.
Principali evidenze del secondo trimestre
Durante il secondo trimestre, la perdita per azione è stata di $6.85, rispetto al valore di $0.81 registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. È importante notare che tali risultati includono un onere non monetario di svalutazione di $5,8 miliardi, netto delle imposte, relativo all’avviamento di VillageMD.
L’utile per azione rettificato è aumentato del 3,4% a $1.20, con un incremento del 2,8% a valuta costante. Tale incremento è stato influenzato positivamente dalla riduzione dell’aliquota fiscale e da una maggiore redditività del settore U.S. Healthcare.
Le vendite del secondo trimestre hanno registrato una crescita del 6.3% anno su anno, raggiungendo i $37.1 miliardi, con un aumento del 5.7% a valuta costante.
Guidance per l’anno fiscale 2024
La previsione per l’utile per azione rettificato sull’intero anno fiscale 2024 è stata rivista al ribasso, attestandosi tra $3.20 e $3.35. Questa revisione è dovuta al complesso scenario che caratterizza il settore del retail negli Stati Uniti, alla chiusura anticipata del programma di vendita e leasing, nonché ai minori utili derivanti dalla vendita delle azioni Cencora. Tuttavia, tali fattori sono stati compensati dalla solida performance dei servizi farmaceutici e da una minore aliquota fiscale.
Per quanto riguarda l’EBITDA rettificato di U.S. Healthcare, ci si aspetta che raggiunga il pareggio al punto medio del range di guidance, situato tra ($50) e $50 milioni.
Questo è il commento del ceo Tim Wentworth (nella foto): “I risultati positivi del primo trimestre di U.S. Healthcare, in termini di EBITDA rettificato, sono certamente incoraggianti, così come lo è la continua crescita della topline e un altro trimestre segnato da un’ottima performance nel settore farmaceutico, che cerchiamo di rivitalizzare facendo evolvere il suo impatto sia in Walgreens che a livello globale. Dato che continuiamo a operare in uno scenario complesso per il retail, stiamo adottando misure che ci permettano di concentrarci sul coinvolgimento dei clienti e sul valore.”