Il Gruppo Enel ha pubblicato i dati economico-finanziari consolidati relativi al 2023, confermando una performance resiliente e un solido progresso nel perseguimento dei suoi obiettivi strategici.
Durante l’esercizio, i ricavi hanno raggiunto i 95.565 milioni di euro, evidenziando una riduzione rispetto all’anno precedente del 32%. Tale variazione è principalmente attribuibile ai minori prezzi medi di vendita nel settore energetico, accompagnati da modifiche nel perimetro di consolidamento.
L’EBITDA ordinario è aumentato del 11,6%, raggiungendo 21.969 milioni di euro, grazie al positivo contributo dei business integrati e delle attività di distribuzione, al netto delle variazioni di perimetro e delle operazioni di Stewardship.
Il risultato netto ordinario del Gruppo è salito del 20,7% a 6.508 milioni di euro, trainato dall’andamento positivo della gestione operativa e dalla minore incidenza degli oneri finanziari netti e fiscali.
Il risultato netto del Gruppo è aumentato del 104,4%, raggiungendo 3.438 milioni di euro.
L’indebitamento finanziario netto è diminuito a 60.163 milioni di euro, con un rapporto indebitamento finanziario netto/EBITDA ordinario pari a circa 2,7x, migliorando rispetto all’anno precedente.
Gli investimenti sono stati pari a 12.714 milioni di euro, concentrati principalmente nello sviluppo delle reti di distribuzione e delle capacità rinnovabili, soprattutto in Europa.
Il dividendo complessivo proposto per l’intero esercizio 2023 è di 0,43 euro per azione, evidenziando una crescita del 7,5% rispetto all’anno precedente.
Il Gruppo Enel ha raggiunto tutti gli obiettivi strategici prefissati per il 2023, con un EBITDA ordinario e un utile netto ordinario in linea con le previsioni riviste al rialzo a novembre 2023.
Le azioni manageriali hanno significativamente migliorato la generazione dei flussi di cassa, con un FFO di circa 14,8 miliardi di euro, registrando un incremento del 63% rispetto al 2022. Il processo di razionalizzazione del Gruppo ha raggiunto oltre il 90% del target di cessioni fissato a novembre 2023.
L’indebitamento finanziario netto pro-forma si attesta a circa 53,5 miliardi di euro, con un rapporto indebitamento finanziario netto pro-forma/EBITDA ordinario di circa 2,4x, evidenziando una solidità finanziaria rafforzata.
“Abbiamo raggiunto tutti i target relativi al 2023 che avevamo già rivisto al rialzo lo scorso novembre”, ha commentato Flavio Cattaneo, nella foto, CEO del Gruppo Enel. “Questi solidi risultati sono una chiara testimonianza dell’efficacia delle azioni messe in campo da parte del nuovo management nel corso del 2023, in linea con le nostre priorità strategiche di ottimizzazione del profilo rischio/rendimento, efficienza ed efficacia nonché sostenibilità, sia finanziaria che ambientale. Ribadiamo l’impegno verso il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi fissati in occasione della presentazione del Piano Strategico 2024-2026. In particolare, in linea con quanto annunciato lo scorso novembre, ci aspettiamo ragionevolmente che la remunerazione degli azionisti per il 2024 possa crescere ulteriormente”.