Il Gruppo Ritmo Srl, realtà leader del settore immobiliare nel territorio romagnolo, ha ricevuto un finanziamento di 4 milioni di euro erogato da Banco BPM (nella foto, l’a. d. Giuseppe Castagna) e assistito dalla Garanzia Green di SACE, per la realizzazione di un complesso residenziale sito a Pinarella di Cervia (RA).
L’operazione è finalizzata alla costruzione di ventisei unità immobiliari di classe energetica A4, la massima attualmente in vigore, e un indice di prestazione energetica totale inferiore a 32kwh/mq. Tale indice indica la previsione di fabbisogno di energia primaria dell’edificio in costruzione e si attesta al di sotto della soglia fissata per i requisiti degli edifici a energia quasi zero denominati NZEB, “Nearly Zero-Energy Building”.
Il Gruppo Ritmo, fondato nel 1978 dall’imprenditore Giorgio Pulazza, è un’impresa famigliare impegnata nella progettazione e realizzazione di edifici residenziali e commerciali.
Nel corso degli anni è divenuta la principale realtà del settore immobiliare del territorio, dai lidi ravennati alla costa cervese e nei vari centri città di tutta la Romagna. L’azienda, che ha chiuso il 2022 con un utile pari a 5,9 milioni di euro, si caratterizza per una capacità di intervento capillare e una previsione di realizzazione di circa 2500 unità immobiliari nei prossimi 6 anni.
“Siamo particolarmente soddisfatti di questa nuova partnership – ha commentato Giorgio Pulazza fondatore di Gruppo Ritmo – Essa ci consente di proseguire in quel percorso di edilizia sostenibile che abbiamo già intrapreso da tempo e che ha tra i propri scopi la tutela del futuro del nostro pianeta”.
“Questo finanziamento ci consente di sostenere un progetto importante per il territorio che è in linea con gli obiettivi della banca in ambito ESG – ha dichiarato Adelmo Lelli, responsabile Direzione Territoriale Emilia Adriatica di Banco BPM – A fianco del Gruppo Ritmo, confermiamo il nostro ruolo di partner strategico per le imprese impegnate in percorsi virtuosi di crescita e supportiamo l’edilizia sostenibile che permette di guardare al futuro, raccogliere la sfida della transizione energetica e investire nello sviluppo green dei territori”.