Terna, incontro con i cittadini per presentare il nuovo collegamento in cavo interrato Dobbiaco – Sesto in provincia di Bolzano

Share

Si svolgerà oggi l’incontro informativo organizzato da Terna, la Società che gestisce la rete elettrica nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, nella foto, per presentare ai cittadini dei comuni della Provincia Autonoma di Bolzano il nuovo collegamento in cavo interrato Dobbiaco – Sesto.

Dalle 16 alle 20, presso la Casa Josef Resch a San Candido, i tecnici di Terna illustreranno le caratteristiche della nuova linea elettrica e saranno a disposizione dei cittadini per fornire dettagli su motivazioni, benefici e tempistiche del progetto. L’incontro sarà anche l’occasione per raccogliere osservazioni e suggerimenti utili a individuare soluzioni realizzative condivise prima dell’avvio in autorizzazione dell’intervento.

Gli incontri con la cittadinanza sono uno strumento essenziale del percorso di progettazione partecipata intrapreso da Terna con il territorio, in coordinamento con la Provincia Autonoma di Bolzano, volto a garantire un’ampia partecipazione delle comunità locali alle scelte progettuali della nuova infrastruttura.

L’elettrodotto, per cui Terna investirà oltre 20 milioni di euro, sarà lungo 10 km e, attraversando il comune di San Candido, collegherà la Cabina primaria di Dobbiaco alla futura cabina Primaria di Sesto, entrambe di proprietà del distributore locale. Il collegamento, completamente interrato, garantirà un ridotto impatto ambientale e consentirà di incrementare, attraverso una maggiore magliatura della rete locale, l’efficienza del servizio di trasmissione elettrica nell’area.