Maire Tecnimont S.p.A. (MAIRE) annuncia che la sua controllata NextChem, parte della business unit Sustainable Technology Solutions, dopo aver completato lo studio avanzato di ingegneria per la metanazione, già comunicato nel luglio 2022 per il progetto Salamander in Normandia, si è aggiudicata un nuovo contratto da Storengy per eseguire un ulteriore studio avanzato di ingegneria per la gassificazione degli scarti lignei e la purificazione del sistema di gas di sintesi (syngas) per produrre biometano. Lo scopo del lavoro di NextChem prevede anche la valutazione e la stima delle attività di ingegneria, procurement e construction per l’intero pacchetto di gassificazione e metanazione del progetto, incluse le relative unità ausiliarie, che sarà parte della decisione finale di investimento del cliente.
L’impianto, con una capacità stimata di 11.000 tonnellate l’anno di biometano, sarà il primo progetto commerciale al mondo di questo tipo, immettendo nella rete metano prodotto attraverso la pirogassificazione di scarti lignei.
Alessandro Bernini, Amministratore Delegato del Gruppo MAIRE, ha commentato: “Questo nuovo contratto con Storengy è una prova ulteriore del riconosciuto know-how di MAIRE nello sviluppare e implementare tecnologie per la transizione energetica, in linea con i nuovi regolamenti comunitari per la produzione di syngas e biometano di scarti lignei e biomassa”.