Il Gruppo Wolftank ha firmato un accordo di distribuzione con EnerMech, specialista internazionale di soluzioni integrate di fornitura, gestione, manutenzione e ingegneria. La collaborazione prevede la fornitura di stazioni di rifornimento di idrogeno alle industrie australiane e neozelandesi, dove le aziende stanno cercando di rendere le loro flotte di trasporto indipendenti dai combustibili fossili per raggiungere gli obiettivi di emissioni nette a zero. La filiale australiana di EnerMech, fornitore globale di soluzioni integrate, fornirà, installerà, metterà in funzione e manterrà le esclusive stazioni di rifornimento di idrogeno (HRS) di Wolftank Group. I primi ordini dei clienti sono già stati ricevuti: Le due società installeranno stazioni mobili di rifornimento di idrogeno in varie località australiane.
La soluzione di rifornimento mobile di idrogeno è particolarmente adatta a settori come quello minerario, dove i cantieri sono solitamente situati in luoghi remoti e non esistono praticamente strutture di rifornimento di idrogeno. Grazie alla tecnologia innovativa di Wolftank, i veicoli a idrogeno possono essere riforniti altrettanto rapidamente dei veicoli convenzionali a benzina o diesel. EnerMech ha già supportato importanti progetti di idrogeno e GNL nell’Asia-Pacifico ed è in grado di fornire un completo supporto per soluzioni complete chiavi in mano, dai servizi meccanici ed elettrici alla messa in funzione completa dell’impianto.
Garry Ford, direttore regionale di EnerMech per l’Asia-Pacifico, ha dichiarato: “L’idrogeno non produce emissioni di carbonio ed è un’alternativa flessibile, immagazzinabile e sicura per le aziende che operano in settori ad alta intensità di trasporto come l’industria mineraria e il trasporto pesante, dove le operazioni sono spesso situate in luoghi remoti. Tuttavia, una delle sfide più grandi è la mancanza di infrastrutture di rifornimento in queste aree remote che rendano fattibile l’uso dell’idrogeno. Per questo motivo, l’HRS di Wolftank farà la differenza. Siamo lieti di collaborare con un’azienda lungimirante e affidabile come Wolftank, che ha una comprovata esperienza nell’aiutare i propri clienti a raggiungere obiettivi di trasporto ecosostenibili. La nostra azienda è da tempo impegnata nel settore dell’idrogeno e questa partnership posiziona EnerMech per un’ulteriore crescita nel settore delle energie rinnovabili.”
Wolftank Group vanta oltre 20 anni di esperienza nelle soluzioni di stoccaggio e rifornimento di idrogeno. L’azienda dispone di soluzioni multimodali di fornitura di H2 per il trasporto stradale, ferroviario e marittimo e offre soluzioni di rifornimento di idrogeno pronte all’uso per veicoli pesanti (350 bar) e passeggeri (700 bar). Uno dei progetti più recenti è stato lo sviluppo e la costruzione di una stazione di rifornimento di idrogeno chiavi in mano per una stazione di autobus a Bolzano, in Italia, dove possono essere riforniti sei autobus all’ora. “Forniamo le nostre tecnologie innovative per l’idrogeno a circa una dozzina di Paesi, dal trasporto alla conversione in energia elettrica fino alla distribuzione con sistemi di rifornimento mobili o fissi. Con EnerMech abbiamo trovato un partner perfetto per fornire le nostre soluzioni anche in Australia e Nuova Zelanda. Questo è un altro passo importante nel nostro percorso di espansione. Il nostro obiettivo è contribuire a costruire le infrastrutture necessarie per un futuro a emissioni zero in tutto il mondo”, afferma Peter Werth, nella foto, CEO di Wolftank Group.