Un’indagine Codacons sul costo della vita nelle maggiori città italiane ha dichiarato Milano come città più costosa italiana, mentre Napoli si conferma la più economica, e Pescara la più conveniente.
L’indagine è stata effettuata sulle spese da svolgere durante la quotidianità, come spese alimentari, parrucchieri, costo mezzi e servizi urbani.
Ad esempio, l’indagine ha rilevato Bari come città in cui costa di più tagliarsi i capelli, o Trieste la città in cui le lavanderie sono meno care, o Palermo dove i dentisti sono più convenienti.
“Il costo della vita è estremamente diversificato sul territorio, con le città del sud che risultano mediamente più economiche rispetto al Nord Italia – spiega il presidente Carlo Rienzi – Prezzi e tariffe che appaiono tuttavia in continua evoluzione: gli aumenti delle bollette di luce e gas stanno infatti determinando nelle ultime settimane rincari a cascata dei prezzi al dettaglio, a causa dei maggiori costi in capo a imprese e attività che vengono inevitabilmente scaricati sui consumatori attraverso rialzi dei listini”.