EssilorLuxottica, trattativa per cedere negozi in Olanda e Belgio

Share

EssilorLuxottica, GrandVision e BENE, gruppo internazionale operativo nel retail ottico e parte di MPG Austria (“ORIG/MPG”), hanno firmato un accordo per l’acquisire da parte di ORIG/MPG 142 negozi EyeWish in Olanda e 35 negozi GrandOptical in Belgio. La cessione è avvenuta dopo le soluzioni concordate con la Commissione Europea il 23 marzo 2021, in merito all’acquisizione di GrandVision da parte di EssilorLuxottica.

La trattativa tra EssilorLuxottica, GrandVision e ORIG/MPG prevede anche accordi transitori volti a sostenere la continuità operativa delle entità cedute nel periodo post-vendita. L’implementazione dell’operazione tra EssilorLuxottica, GrandVision e ORIG/MPG deve essere approvata della Commissione Europea, nell’ambito dei rimedi concordati. La conclusione dell’operazione è stimata per il primo trimestre del 2022.

Advisor di EssilorLuxottica e GrandVision: Mediobanca – Banca di Credito Finanziario e Lazard hanno operato come advisor finanziari, Sullivan & Cromwell e Stibbe come advisor legale M&A, BonelliErede in qualità di advisor antitrust and IG&H e Deloitte Finance come carve-out advisor. Inoltre, De Brauw Blackstone Westbroek N.V. ha continuato a sostenere GrandVision nella veste di consulente legale. Advisor di ORIG/MPG: mk05 ha agito come advisor M&A e finanziario, Loyens & Loeff come M&A legal counsel e MPG ha sostenuto i processi di due diligence e commerciale.