Editoria, online il nuovo numero di Raspelli Magazine

Share

Il mondo gastronomico sembra dominato da bizzarre sperimentazioni culinarie, dalla purtroppo sempreverde cucina molecolare. Per fortuna esiste un antidoto alla stravaganza, è la rivista Raspelli Magazine che si presenta al pubblico gratuitamente, online, ogni mese. Da ieri è disponibile il numero di novembre. La rivista ci spiega le eccellenze enogastronomiche del Belpaese, raccontate dal giornalista Edoardo Raspelli, il “cronista della gastronomia”. Ristoranti e attività ricettive, storie di cuochi, eventi enogastronomici, visti sotto la lente privilegiata del più grande esperto italiano del mondo dell’enogastronomia. Tutto è nato dalla ABCDesign99 di Stefano Piavani, nell’ufficio di Romano di Lombardia (Bergamo). Il sogno è divenuto realtà e adesso anche testata registrata che vede in Raspelli il ruolo di direttore responsabile. In questo numero,  il “cronista della gastronomia” dedica il suo editoriale al boom dei frati in libreria tra calendari, ricette, problematiche religiose. Poi c’è  il racconto della prova diretta di Raspelli in tre  ristoranti, con le foto fatte dallo stesso critico ai piatti da lui assaggiati come sempre da “inatteso cliente qualunque pagante”: Carlin de Paolo Azienda Agricola Merenderia (a San Damiano d’Asti), Acquerello (a Fagnano Olona,Varese), la Rosetta (a Roma). Grandi fotografie anche per i tre alberghi testati e raccontati. In questo numero: Borgese Camere e Suite (a Neive, Cuneo), Europa Motel (a Palazzolo sull’Oglio, Brescia), City Parma (a Parma).

Poi si raccontano gli eventi cui Edoardo Raspelli ha partecipato o si commentano le notizie più significative o più curiose di queste ultime settimane:

PIACENZA/BOLOGNA/ASTIGIANO – Continua la messa in onda su un pool di televisioni ed on demand de L’ITALIA CHE MI PIACE-IN VIAGGIO CON RASPELLI: le farine Varvello e l’Enoteca Regionale Colline Alfieri .

PIACENZA – la festa della zucca al ” Buon Vivere” promosso da Coldiretti in fiera, a Piacenza Expo.

VIAREGGIO – Presi per la gola dagli champagne Pommery.

MILANO – I vini dell’Oltrepó tra Gerry Scotti e Fabiano Giorgi.

CRODO (Verbano Cusio Ossola) – Gli ascolti della” televisione gastronomica” con i dati Auditel ricostruiti ogni mattina alle 10.30 dai siti Marida Caterini, Davide Maggio, dituttounpop.it

In questo nuovo numero dic’è come sempre la rubrica “Edoardo Raspelli in copertina” con alcuni degli articoli che parlano del “cronista della gastronomia” (Ristorazione & Ospitalità; Sorrisi e Canzoni; Libero; Tutto Settimanale; Voi; Libertà; La Nazione; Canale Europa TV; La Nuova Provincia; La Stampa…).
Anche in questo numero, poi, la parola a Maura Anastasia con le pagine sugli animali  ed il verde in “Meraviglie della Natura”.