
Mercedes e Automotive Cells Company (Acc), società costituita da Stellantis e TotalEnergies per la produzione di batterie, danno vita a una partnership.
Nella nota congiunta, le tre società sottolineano che l’ingresso di Merceds Benz in Acc aiuterà l’Europa “a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell’ambito della mobilità, garantendo la sicurezza di approvvigionamento di un componente chiave per l’industria delle auto elettriche”. Ogni partner avrà un terzo della quota. Le società dichiarano di impegnarsi al fine di aumentare la capacità industriale di Acc ad almeno 120 GWh entro il 2030 raddoppiando la capacità produttiva nei siti europei.
La transazione è soggetta all’accordo sulla documentazione definitiva così come alle normali condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative. Acc nasce dell’iniziativa intrapresa nel 2020 da Stellantis e TotalEnergies, insieme alla sua affiliata Saft, e gode del sostegno delle autorità francesi, tedesche ed europee per creare un leader europeo nel settore delle batterie per veicoli elettrici.
Il principale obiettivo di Acc è quello di sviluppare nuove celle e moduli di batterie per veicoli elettrici con particolare attenzione alla sicurezza, alle prestazioni e alla competitività e garantendo allo stesso tempo massima qualità e un’impronta di carbonio minima. L’aumento della capacità pianificata di Acc stima un investimento di oltre sette miliardi di euro, il quale sarà supportato da sovvenzioni e finanziato da capitale e debito. La creazione di questo leader europeo del settore delle batterie aiuterà l’Europa a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell’ambito della mobilità.