Il ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco ha annunciato che, con l’approvazione del presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, nominerà Marinella Soldi e Carlo Fuortes quali membri del Consiglio di amministrazione nella prossima riunione del Consiglio.
Carlo Fuortes, ministro della RAI SpA, sarà proposto come amministratore delegato all’assemblea degli azionisti della società.
Marinelli Soldi è attualmente Presidente della Fondazione Vodafone Italia e amministratori indipendenti di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo. Nata a Figline Valdarno (Firenze) e cresciuta a Londra, ha conseguito una laurea in Economia presso la London School of Economics e un MBA presso la European School of Business Administration di Fontainebleau, Francia. La sua carriera è iniziata alla McKinsey. Dal 1995 al 2000 è entrata a far parte di MTV Networks Europe. Nel 2000 (fino al 2009) ha fondato Soldi Coaching, società di formazione alla leadership. Dal 2009 al 2018 ha lavorato presso Discovery Networks International.
Carlo Fuortes è a capo della Fondazione Opera di Roma dal 21 dicembre 2013. Manager ed economista, da oltre 20 anni si occupa di ricerca e consulenza su temi di economia culturale, coinvolgendo la gestione di teatri, musei e beni culturali, spettacoli di spettacolo dal vivo, rappresentando aziende pubbliche e private, enti locali, musei e agenzie, TV e cinema.