Elkann: Science Gateway è un progetto che diventerà realtà

Share

 “Il Science Gateway è un progetto ambizioso che presto diventerà realtà ed aiuterà i giovani, ma anche i meno giovani – persone di ogni generazione – a conoscere le attività che si svolgono in questo luogo, al Cern, ed è una prospettiva importante perchè ci dà fiducia sul futuro che ci aspetta. L’occasione di oggi rappresenta per me un segno di grande ottimismo e vorrei sottolineare che come Stellantis condividiamo gli stessi valori del Cern, così come condividiamo una massiccia dose di ottimismo per il futuro”. Lo ha detto il presidente di Stellantis e di Fca Foundation John Elkann, nella foto, intervenendo al Cern di Ginevra alla posa della prima pietra del Science Gateway, il nuovo centro per l’educazione scientifica e la cultura. “Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine ai molti partner dei nostri Stati membri e associati, e a tutti coloro che stanno trasformando in realtà il Cern Science Gateway, in particolare ai nostri generosi donatori – ha detto il direttore generale del Cern Fabiola Gianotti – i tempi difficili che abbiamo vissuto negli ultimi 18 mesi hanno dimostrato il valore permanente della scienza e la necessità di una cooperazione che vada al di là delle frontiere. La scienza dà speranza e fiducia in un futuro migliore. Vogliamo che il Cern Science Gateway ispiri con la bellezza e i valori della scienza tutti coloro che verranno a visitarlo”. 
Con una superficie di 7.000 metri quadrati, l’edificio del Science Gateway metterà a disposizione una molteplicità di spazi e attività, incluse mostre che sveleranno i segreti della natura, dall’infinitamente piccolo (particelle elementari) all’infinitamente grande (struttura ed evoluzione dell’universo). Le mostre saranno dedicate anche agli acceleratori del Cern, agli esperimenti condotti dal centro di ricerca e all’elaborazione dei dati, a come gli scienziati usano queste risorse nelle loro ricerche, e a come le tecnologie del Cern offrano un contributo alla società. 
Il progetto sarà finanziato grazie a donazioni esterne, con Stellantis, attraverso la Fca Foundation, come maggiore sostenitore.
“Noi di Stellantis crediamo fortemente nell’importanza dell’istruzione e guardiamo con particolare interesse ai settori della scienza e della tecnologia – ha sottolineato ancora John Elkann – Come abbiamo imparato nell’ultimo anno, affrontando e superando la crisi legata al Covid-19, supportare l’istruzione Stem si è dimostrato il modo più efficace per contribuire a mantenere le nostre società aperte e sicure”. “Il nostro impegno in un contesto tanto stimolante è anche un modo – ha aggiunto il presidente di Stellantis – per onorare la memoria di Sergio Marchionne, la sua poliedrica curiosità intellettuale e la sua passione per la fisica, per i suoi metodi rigorosi e basati sull’evidenza e tuttavia sempre aperti e creativi”.
Come parte del portafoglio educativo del Science Gateway, il Cern e Stellantis, attraverso la FCA Foundation e la consulenza della Fondazione Agnelli, svilupperanno un progetto di educazione alla fisica basato sull’indagine e dedicato alle scuole medie italiane.
Il Science Gateway, che si prevede aprirà le sue porte nel 2023, sarà ospitato in una nuova struttura “carbon neutral” progettata dallo studio di architettura di Renzo Piano Building Workshop, sul sito del Cern a Meyrin, vicino a un’altra struttura rappresentativa del centro di ricerca, il Globo della Scienza e dell’Innovazione.
“Sarà un ponte, un ponte per sempre! – ha dichiarato Renzo Piano – E proprio un ponte di vetro collegherà i diversi temi e le diverse parti del Science Gateway permettendo anche un incontro dal vivo tra ricercatori e bambini, visitatori e fisici, turisti e scienziati, tutti accomunati dalla curiosità e dalla sete di conoscenza”.