Gerety Awards, il premio alla creatività vista da una prospettiva femminile ha visto arrivare in shortlist le campagne ‘OmGut’ per Activia (Danone) di VMLY&R Milano, ‘The Drawing’ per Ikea di Ddb Group Italy, ‘Shopping Cart’ per Coop di Havas Milan e ‘Burger Queen’ per Burger King di Leagas Delaney Italia.
L’organizzazione del premio ha pubblicato la shortlist globale e annunciato le agenzie dell’anno di ogni paese: per l’Italia, come avevamo già avuto modo di annunciare, la vincitrice è VMLY&R Milano.
La giuria internazionale è composta da creative, direttrici marketing e dirigenti d’agenzia, e attraverso sessioni locali che hanno avuto luogo a Londra, Berlino, Budapest, Milano, Singapore, Lagos, Toronto, Santiago, Los Angeles e Parigi, ha selezionato le campagne per ogni paese.
La campagna che ha ottenuto più shortlist è “Not For Lease” per l’associazione Roncesvalles BIA di The Local Collective Canada; il network che ha ottenuto più shortlist con 17 uffici è McCann Worldgroup; iI paese in pole position per numero di promossi sono gli Stati Uniti; la categoria con più promossi è ‘Works for Good Cut’ con 47 entries; la casa di produzione con più shortlist è Biscuit Filmworks Los Angeles.
Il 6 settembre verranno annunciati i vincitori che saranno premiati con ori, argenti, bronzi, Grand Prix e i premi a Network e Agency of the year.
Il nome Gerety Awards deriva dalla francese Frances Gerety, la copywriter che nel 1948 ha coniato lo slogan “Un diamante è per sempre”, e contano su una giuria al femminile per selezionare il meglio della pubblicità – tutta la pubblicità, non solo la pubblicità creata per le donne – attraverso una prospettiva unica e creare un benchmark per il mercato.