Fondazione Barilla ha deciso di lanciare un nuovo gioco interattivo, “We, the Food, the Planet”, un’esperienza digitale che permette di chattare con il Pianeta Terra. Lo scopo dell’iniziativa è promuovere la conoscenza del sovrasfruttamento delle risorse per produrre ciò che mangiamo.
Il target è soprattutto quello dei più giovani, in modo da far capire anche a loro, con un tono scherzoso lo stretto legame che c’è tra sostenibilità e produzione di cibo.
La ‘chat’ con la Terra è disponibile sia in italiano che in inglese e offre quiz a risposta multipla e giochi interattivi che aiutano a spiegare le problematiche globali. Permette anche di fare un giro gastronomico che porta in tutto il mondo, mostrando come ogni cultura alimentare offra la possibilità di seguire un modello sano e rispettoso del clima.
Alessio Mennecozzi, Project and Communication Manager di Fondazione Barilla, ha spiegato che diffondere la consapevolezza tra i giovani è possibile solo intercettando il loro stesso linguaggio, da qui la scelta del gioco interattivo come strumento per educare le nuove generazioni.