
Sulla scrivania torna il colore, grazie al nuovo “figlio” di casa Apple. Si contano sette sfumature come gamma colore disponibile, finalizzate ad integrare ed abbellire ogni stile di casa e arredo. L’ultimo arrivato, disponibile in svariati colori e dal design accattivante. Il computer inoltre è dotato di elevate performance innovative, in quanto sfrutta le potenzialità del nuovo chip Mi della Apple. Provvisto di tutte queste caratteristiche il nuovo prodotto Apple soddisfa esigenze sempre più performanti e al contempo di forte impatto estetico.
La videocamera è una grande novità
A seguito di questi lunghissimi e interminabili mesi di pandemia, dove la maggior parte delle persone si è ritrovata a dover sostenere ore e ore di videocall, per motivi di smart working o di dad; il rapporto con la videocamera non è facile per tutti. Moltissimi affermano infatti di vedersi meno belli, troppo affaticati, se non addirittura invecchiati. Quello che il nuovo iMac riesce a garantire è un effetto di luminosità e naturalezza che migliora, senza stravolgere, l’aspetto degli utenti. Tutto questo è possibile grazie ad una videocamera ottimizzata per le chiamate, nello specifico: la 1080p FaceTime HD video camera dell’iMac (la migliore mai messa su un Mac), che sfrutta le potenzialità del chip M1, nello specifico il suo processore del segnale di immagine e la Neural Engine per esaltare la qualità dell’immagine della videocamera, riducendo le interferenze e migliorando il bilanciamento dei bianchi e dell’esposizione.
Una palette di colori estesa
Restando nel campo dell’estetica vale la pena segnalare che tutti gli accessori di questi iMac, dalla tastiera wireless (con o senza touch id a scelta), al mouse, ai cavetti di alimentazione e di collegamento, tutto è in palette. Per gli amanti del verde, cavetti verdi, mouse e tastiera verdi, idem per i rosso/rosa, il blu, il giallo e così via. Per avere un Mac arcobaleno invece occorrerà fare degli scambi con amici e familiari o magari mettere su un ufficio di tutti i colori.
iMac compostabile e sostenibile
Un’altra nota di merito va alla sostenibilità. Partendo dagli imballaggi, che sono tutti biodegradabili. Con un gioco di incastri degno del miglior origami, l’unboxing di questo computer è estremamente soddisfacente e alla fine tutto finisce nella raccolta differenziata. E la carta non è solo riciclabile, ma riciclata o proveniente da foreste gestite responsabilmente. Anche la pellicola che copre lo schermo e che ci accoglie con un tenero “hello” è riciclabile.
Il computer stesso è assemblato pensando all’ambiente. Il guscio è di alluminio a basso tenore di carbonio e le saldature interne sono di metallo riciclato al 100%. I magneti, gli altoparlanti, le ventole e gli alimentatori sono tutti fatti con metalli rari riciclati. Infine, l’iMac è una macchina energicamente efficiente pensata per consumare il meno possibile.
iMac: un pc, una console, una tv…
Questo è certamente un computer altamente performante e rapido, con centinaia di app e che offre la possibilità di passare testi, info e anche quello che stiamo guardando sul browser da iPhone o iPad a computer senza dover fare alcuno sforzo. Si può anche collegare all’Apple watch e sbloccarsi al solo passaggio senza neanche dover mettere la password. Ma oltre a fare tutte le cose “da computer”, fa anche dell’altro. Per gli amanti del gaming è un’eccellente console da videogiochi che può contare già sui 150 giochi di Apple Arcade.