Giornata mondiale del sonno, in programma una rassegna per il web

Share

Assirem Ets, l’Associazione italiana per la ricerca e l’educazione nella medicina del sonno, contribuisce al “World sleep day”, la Giornata mondiale del sonno, in programma venerdì 19 marzo, con una importante rassegna gratuita dedicata a tutti gli utenti del web. “Dal Sonno, la Vita” è un nuovo format online articolato in 6 webinar, trasmessi in diretta streaming fino a domani sempre alle 18.30, e in una Non-stop Live in programma proprio il 19 (dalle 11.00 alle 19.00), con un fitto programma di interviste a esperti di medicina del sonno, talk e contributi di personalità del mondo accademico, scientifico, della cultura, del giornalismo e del wellness.
L’evento, con la partecipazione di importanti partner, nasce con l’intento da parte di Assirem Ets di “sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sull’importanza del sonno a partire dalla trattazione dei principali disturbi che impediscono alle persone di avere una buona qualità della vita, fino ad arrivare al sonno come prevenzione e cura di alcune patologie secondarie”. Il format è stato studiato per stimolare la massima interazione e il coinvolgimento degli utenti dei social che potranno porre domande in chat durante i diversi appuntamenti live interagendo con gli esperti e le altre personalità che prenderanno parte alla rassegna. Previsti anche momenti di intrattenimento per rendere più godibili le dirette grazie alla partecipazione di MHR – Media Hotel Radio, che interverrà con i suoi “Radio Coffee Break”.
Il terreno su cui affonda le radici la progettualità di Assirem è quello di una generalizzata scarsa attenzione nei confronti del sonno di cui vi sono indicatori allarmanti: il 15% degli italiani soffre di insonnia cronica, il 22% degli incidenti stradali gravi è causata dal colpo di sonno, il 47% dei bambini dorme meno del necessario, il 18% dei bambini ha disturbi respiratori nel sonno.
Nell’evento “Dal Sonno, la Vita” confluisce un importante concorso nazionale riservato alle scuole, “Sonno… o son desto?”, promosso da Assirem in collaborazione con il ministero dell’Istruzione. Il 19 marzo vi sarà la presentazione del concorso e la proclamazione dei vincitori del 2° e 3° bando. La live dedicata alle scuole vede il patrocini di ministero dell’Istruzione, Unicef Italia, Regione Lazio e Fimmg.
Sarà possibile seguire le dirette sulla pagina Facebook di Assirem e sul canale Youtube Assirem_Webtv.