Mercedes, più mobilità green

Share

Assicurare la mobilità green anche al mondo del commercio e delle pmi. Ecco l’obiettivo di eVito, la versione totalmente elettrica di Vito, che permette a Mercedes di compiere un passo in avanti nella sua strategia rivolta all’elettrificazione della gamma, in uno dei segmenti, quello di van di medie dimensioni, tra i più affollati e competitivi del mercato e dove le quattro ruote della Stella si impongono come primo veicolo in assoluto ad adottare una strategia a zero emissioni. L’immagine di un eVito che è situato davanti al Colosseo dà l’idea di un mezzo che può percorrere le strade dei centri storici italiani, senza inquinare.

Mezzo ideale per l’ambiente urbano, il nuovo eVito impiega il know how di esperienza della casa automobilistica di Stoccarda: a partire dal motore elettrico, mutuato dalla versione ibrida di Classe S: con la capacità delle batterie installate, pari a 41 kWh, questo mezzo assicura un’autonomia di circa 150 chilometri, sviluppando una potenza di 116 cv (84 kW) e una coppia fino a 300 Nm: la ricarica completa in circa 6 ore. Se impiegato nei centri urbani, il van raggiunge una velocità massima di 80 km/h che permette di risparmiare energia e incrementare l’autonomia. In alternativa, è possibile impostare la velocità massima fino a 120 km/h.

L’eVito è disponibile con due diverse varianti di passo: la versione base presenta un carico utile massimo pari a 1.073 chilogrammi, che lo posizionano sullo stesso livello del Vito a propulsione convenzionale. L’estrema versatilità della capacità di carico, compresa tra 6,0 e 6,6 metri cubi, è anche merito della posizione delle batterie, che, essendo installate sotto il veicolo, non limitano in alcun modo il vano di carico. L’eVito verrà proposto in vendita a 41.217 euro, o con un’offerta noleggio che prevede un anticipo di 4 mila euro e rate da 755 euro: disponibile non solo per il trasporto merci, ma anche per passeggeri nella versione Tourer, che consente di ospitare fino a nove persone, allo stesso prezzo del furgone.

Il van elettrico offre inoltre una serie di servizi che consentono di gestire al meglio la propria flotta: tra i più interessanti vale la pena segnalare l’app eVan Ready che consente all’utente di verificare se i modelli elettrici a batterie possono essere o meno adatti al proprio parco veicoli. Tra i sistemi che si possono utilizzare a bordo dell’eVito quello relativo al recupero dell’energia che consente di aumentare ulteriormente l’autonomia. Questa forma di recupero sviluppa tutto il suo potenziale soprattutto nel traffico cittadino, caratterizzato da numerose fasi di decelerazione.

L’eVito verrà proposto con tre programmi di marcia più quattro livelli di recupero dell’energia, che permettono al conducente di ottenere sempre il massimo rendimento dal proprio veicolo, in base a diversi parametri di utilizzo e allo stile di guida personale. In occasione del lancio del Mercedes-Benz eVito nasce una nuova partnership tra Mercedes-Benz Italia Vans e Airlite, brand di Am Technology Srl, società italiana costituita nel 2013, attiva nello studio, produzione, commercializzazione di materiali innovativi e sostenibili. Il brand Airlite, attraverso una nuova tecnologia naturale al 100%, produce e commercializza pittura murale architettonica in grado eliminare batteri e purificare l’aria riducendo Co2 e Nox. Mercedes-Benz Vans, per ogni eVito acquistato doterà l’acquirente di una latta di pittura murale Airlite.

Gianfranco Ferroni, ItaliaOggi