Ikea punta sull’e-commerce

Share

Non solo il servizio di ‘noleggio’ di scrivanie per l’ufficio o cucine: Ikea si prepara a cambiare ulteriormente pelle, sulla scia di quel che fanno colossi dell’e-commerce come Amazon, Alibaba o Zalando nel settore della moda.

Il colosso svedese dei mobili a buon prezzo vuole sbarcare con forza nel mondo delle vendite online, verso il quale si orientano sempre più le scelte (e gli acquisti) dei consumatori. Le idee sul tavolo sono il lancio di una piattaforma di vendita online di mobilio firmato anche da produttori rivali. Ma non è l’unica strada: il gruppo svedese vorrebbe anche chiudere accordi con i colossi dell’e-commerce – come Amazon e Alibaba – per sperimentare la vendita online sulle loro piattaforme.

A dare notizia di queste evoluzioni nel modello di business di Ikea è stato, a colloquio con il Financial Times, l’amministratore delegato della holding Inter Ikea, Torbjorn Loof, che ha precisato come al momento non siano stati ancora avviate trattative con i propri rivali. Ma la società si dice interessata ad essere coinvolta nella creazione di una piattaforma di vendita online settoriale. “Quali sono le opportunità tra le grandi piattaforme globali e dominanti e il sito web di un’azienda? – si è chiesto Loof – Penso che ci siano un sacco di opportunità. Come Zalando: sono una sorta di piattaforma per la moda e l’abbigliamento. Penso che sia un’area molto interessante da esplorare”. “Penso – ha aggiunto il manager – che nei prossimi 5, 10 anni, vedremo quello che ora chiamiamo una piattaforma in via di sviluppo”.

Il processo si inserisce in un ridisegno del modello di Ikea, che ha anche avviato un taglio delle proprie strutture dopo anni di crescita tumultuosa. Tra gli altri aspetti ai quali stanno mettendo mano dalla Svezia, anche la presenza sul territorio: Ikea – nota per esser presente con grandi spazi di vendita solitamente alla periferia delle grandi città – ha deciso di migrare verso i centri urbani, con negozi più piccoli.

Repubblica.it