Meteo, il weekend porterà un’aria d’inverno: temperature in calo anche di 10 gradi e neve

Share

L’inverno sta arrivando. Almeno per quanto riguarda le temperature. Nel fine settimana correnti di aria fredda provenienti dalla Russia porteranno a un brusco calo delle temperature, a partire dalla regioni adriatiche.

La colonnina di mercurio farà segnare un ribasso anche di 10 gradi, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali. Farà freddo anche al Sud, anche se lì il calo delle temperature sarà meno netto. Tornerà anche la neve, sopra quota 800 metri sulle Alpi e intorno ai 1000 metri sugli Appennini. Il calo delle temperature comincerà già a partire dalla giornata di venerdì quando arriveranno i primi venti freddi.

E l’inizio della prossima settimana sarà all’insegna del freddo, gli esperti parlano di un vero e proprio «ciclone invernale» tra lunedì 19 e martedì 20 novembre: nubifragi e allagamenti potrebbero verificarsi su Lazio e Campania, mentre al Nord la neve è prevista anche a bassa quota, in Piemonte e sulla Lombardia occidentale. Non è escluso che qualche fiocco di neve cada anche su Milano. Per il resto del Nord le precipitazioni nevose sono previste sopra i 400 metri di quota.

Corriere.it

Share
Share