Uno smartphone uscito da qualche anno oppure intasato di contenuti inutili può rallentare notevolmente le prestazioni. Ecco come metterlo (quasi) a nuovo
Come velocizzare iPhone se lo smartphone di Apple è diventato improvvisamente lento oppure se volessimo più performance? Pur avendo sulla carta un hardware leggermente meno prestante dei rivali top di gamma, iPhone è da sempre nelle prime posizioni dei test di benchmark grazie a un’ottimizzazione molto buona. Tuttavia, accade spesso che le prestazioni calino in modo sensibile e graduale col passare del tempo. Se iPhone è diventato più lento ecco una serie di consigli che aiutano a riportarlo ad operare a una velocità di operazioni paragonabili al nuovo.
Doverosa premessa: se si ha un iPhone 3G sarà molto difficile velocizzarlo o pensare che possa competere con l’ultimo modello uscito.
Il primo e più semplice accorgimento per velocizzare iPhone è quello di aggiornare iOs all’ultima versione disponibile. Il sistema operativo ultimo rilasciato è infatti quello che garantisce la correzione di eventuali bug e la migliore ottimizzazione delle risorse a disposizione.
iOS 11 è l’ultima versione, ma iOS 12 è in arrivo. Per aggiornare iPhone si può agire in due modi il primo direttamente dal dispositivo e il secondo passando da iTunes. Suggeriamo il primo procedimento perché quello più immediato e più pratico.
Come fare per aggiornare iPhone? Dopo aver ricevuto la notifica di disponibilità dell’aggiornamento si segue la procedura indicata. Oppure, si controlla e si procede da Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. Da qui, tap su Scarica e Installa.
Le dritte sono sempre le stesse ossia ricaricare il dispositivo e mantenerlo attaccato alla corrente così come effettuare un backup e rimanere connessi al wi-fi.
Per aggiornare iOS senza wi-fi o, comunque, passando da computer si dovrà collegarlo via cavo e aprire iTunes aggiornando il software all’ultima versione. Da qui si cliccherà sull’icona del dispositivo, su controlla aggiornamenti, scarica e aggiorna e si procede.
2) Cancella foto e video che non servono
Una verità assoluta è quella che afferma che la velocità del dispositivo dipende soprattutto da quante risorse vengono occupate in ogni momento. Di conseguenza è sempre meglio avere la memoria non troppo piena e con non troppi processi aperti in corso. Il primo passo è quindi quello di controllare la percentuale di memoria ancora a disposizione su Impostazioni > Generali > Spazio libero. Si aprirà una bella pagina con tutte le info su app installate e dal relativo spazio occupato. Ma prima concentriamoci sui contenuti multimediali.
Noterai la scritta “Ottimizza foto”. Cliccando su Abilita, le foto e i video saranno archiviati in modo sicuro su iCloud lasciando in memoria versioni di dimensioni ridotte. Il suggerimento è quello di fare un passo in più, effettuare un backup completo delle foto e dei video cancellando lì dalla memoria interna e mantenendo solo quelli che si vogliono davvero conservare. Soprattutto i filmati occupano tantissimo spazio.
3) Cancella le app inutili
Dalla stessa pagina di analisi della memoria è possibile controllare tutto ciò che abbiamo installato sul dispositivo è che non utilizziamo ad esempio applicazioni o giochi che occupano solo memoria e che possono essere facilmente eliminate. iOS ti propone un certo numero di gigabyte che potrai liberare lasciando che cancelli autonomamente le app che non usi, rassicurando che eventuali dati e documenti non saranno eliminati.
Puoi anche agire in manuale sondando i software che hai installato e usato magari un paio di volte, eliminando una buona volta per tutte non solo l’app ma anche tutti i suoi (eventuali) pesanti contenuti. Se si cerca un’app di terze parti gratis, consigliamo l’utile, semplice e massiccia Magic iPhone Cleaner che aiuta a effettuare una pulizia più a fondo e più precisa di tutto ciò che è considerabile spazzatura. Nota bene: i file della cache e i file temporanei saranno cancellati dal sistema stesso.
4) Aggiorna le app installate all’ultima versione
Le app che hai deciso di mantenere è meglio se le aggiorni anche loro alle ultime versioni disponibili per gli stessi motivi citati sopra con iOS. Riassumendole: correzioni di bug, ottimizzazioni e maggiore efficienza.
5) Chiudi le app in background che non servono
Uno dei motivi più comuni di rallentamento può essere quello delle app aperte in background inutilmente, dato che non ti servono. Questi software rimangono aggrappati ognuno a un po’ della memoria non lasciandola a disposizione di ciò che invece si desidera. Per chiuderli dipende dal tipo di iPhone. Su iPhone 8 e precedenti fai doppio clic sul pulsante Home e uno swipe in alto nelle anteprime per chiudere l’applicazione. Su iPhone X, dalla schermata home scorri dal basso verso l’alto e ferma il dito. Da qui, tocca e mantieni sull’app e fai ap sul pulsante rosso.
6) Utilizza formati heif e hevc
Se hai un iPhone in grado di installare iOS 11 (da iPhone 7 in poi) allora abbraccia con gaudio i nuovi formati heif per le foto e hevc per i video. I benefici sono presto detti: alta qualità e ingombri ridotti. Vai su Impostazioni > Fotocamera > Formati. Scegli Efficienza elevata.
7) Disattiva effetto di movimento e di trasparenza
Gli effetti di movimento e trasparenza sono molto gradevoli, ma consumano risorse e se vuoi recuperare qualche altra percentuale di performance puoi disattivarli. Il percorso da seguire è Impostazioni > Generali > Accessibilità > Ridurre movimento. Attiva l’opzione su On.
8) Limita le app con accesso alla Localizzazione
Potresti aver dato consenso ad attivare i servizi di localizzazione per troppe app. Controlla quali sono abilitate da Impostazioni > Privacy > Localizzazione (da questa pagina puoi anche disattivarli per tutti col pulsante in alto). In basso trovi l’elenco. Puoi scegliere per ognuna tre opzioni: mai, mentre usi l’app e sempre. Alcune app potrebbero avere solo due opzioni attivabili.
9) Riavvia iPhone
Questa procedura non deve essere portata a termine troppo spesso, ma ogni tanto è consigliabile se lo smartphone diventa troppo lento. Si dovrà premere e mantenere premuto il tasto Sleep che si trova in alto a destra su iPhone 5s e precedenti o sul bordo destro in alto da iPhone 6. Su iPhone X servirà premere il tasto laterale e uno dei due tasti volume. Quando apparirà il tasto Spegni sullo schermo si potrà procedere attendendo che si spenga.
10) Reset di fabbrica di iPhone
Come ultima spiaggia c’è quella del reset totale di iPhone. Inutile specificare che “brasando” il dispositivo sarà cancellato tutto ciò che la memoria contiene dunque foto, video, app, file, contatti e il dispositivo dovrà essere completamente riconfigurato. Vai su Impostazioni > Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni. Se hai attivo Trova il mio iPhone potresti dover inserire l’ID Apple e la password. Naturalmente, un backup preventivo è d’uopo.
Per un’esperienza d’uso più completa e comoda, consigliamo anche i 20 trucchi iOS da imparare subito.
Wired.it